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CITOISTOLOGIA E CITOMETRIA MODULO DI MICROSCOPIA E CITOMETRIA
CYTOHISTOLOGY AND CYTOMETRY - UNIT MICROSCOPY AND CYTOMETRY

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Papa mercoledi 9-11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il percorso didattico nel triennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla analisi morfologica dei diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso, dopo un primo inquadramento dell’ambiente citologico (prima parte del modulo di “Citoistologia”), al fine di inquadrare il “campione” per l’analisi strumentale morfologica, questo modulo affronta tematiche riguardanti le strumentazioni del settore dell’analisi cellulare automatizzata, statica e dinamica ad alta risoluzione e delle metodologie ad esse correlate finalizzata allo studio a livello molecolare dei fenomeni cellulari che riguardano caratteristiche e componenti strutturali delle cellule dell’organismo umano (materia correlata con istologia-anatomia), del loro differenziamento e dell’analisi di diversi processi metabolici. Il completamento del percorso formativo è successivamente integrato dagli insegnamenti di “Citochimica e Istochimica”, che ha il compito di inquadrare i diversi protocolli metodologici per lo studio di diversi tessuti e, infine, il successivo inquadramento al livello d’organo.

Teaching goals

The didactic route of the entire course is built u with a number of biological matters with the aim to obtain a clear background on techniques and applied methodologies for the morphological analysis of different human body systems. In this direction the didactic route provide at first a setting on methodologies for the characterization of the sample in Citohistology and Cytochemistry/Histchemistry units, then this unit, Cytometry, faces subjects related to instrumentations for the dynamic automated cell analysis at high resolution and its related methodologies for the phenotypic study of cells at the molecular level, the cell differentiation process and some cellular metabolic processes.

Il percorso didattico nel triennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla analisi morfologica dei diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso, dopo un primo inquadramento dell’ambiente citologico (prima parte del modulo di “Citoistologia”), al fine di inquadrare il “campione” per l’analisi strumentale morfologica, questo modulo affronta tematiche riguardanti le strumentazioni del settore dell’analisi cellulare automatizzata, statica e dinamica ad alta risoluzione e delle metodologie ad esse correlate finalizzata allo studio a livello molecolare dei fenomeni cellulari che riguardano caratteristiche e componenti strutturali delle cellule dell’organismo umano (materia correlata con istologia-anatomia), del loro differenziamento e dell’analisi di diversi processi metabolici. Il completamento del percorso formativo è successivamente integrato dagli insegnamenti di “Citochimica e Istochimica”, che ha il compito di inquadrare i diversi protocolli metodologici per lo studio di diversi tessuti e, infine, il successivo inquadramento al livello d’organo.

Programma

I fondamenti di Microscopia: microscopio ottico a trasmissione, la legge di Abbe, il potere di risoluzione.

Il Microscopio in campo oscuro e a contrasto di fase. Il microscopio interferenziale.

Il fenomeno della fluorescenza. Il Microscopio a Fluorescenza e a contrasto di Fase.

Il Microscopio elettronico a trasmissione e a scansione.

I fondamenti della citometria a flusso: Diffusione, assorbimento della luce e fluorescenza, fluorocromi. Struttura del citometro a flusso, cell sorting.

Programmi di acquisizione e analisi dei dati (software applicativi) analisi degli istogrammi e dei dot-plot,

Applicazioni in cinetica cellulare: Misure di DNA, cinetica cellulare, marcatori di proliferazione, analisi biparametrica DNA/BrdU

Applicazioni in Immunofluorescenza: immunofluorescenza quali-quantitativa, metodi in immunologia cellulare, analisi delle distribuzioni (cluster).

Applicazioni in biologia funzionale: potenziale di membrana, analisi dell’apoptosi, cross-talk cellulare, studio di mitocondri e cromosomi umani.

Strumentazioni citometriche: FACSaria, FACSCanto, Coulter Navios, MoFlow.

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia lo studio della Fisica e della Chimica prima di sostenere questo esame

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Risultati di apprendimento

Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative a: ottica geometrica e elementi di fisica ottica necessari per una corretta comprensione del funzionamento delle due tipologie strumentali che caratterizzano l'insegnamento.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di analisi morfometrica e citometrica individuando punti di forza e criticità delle diverse strumentazioni a seconda del campo di indagine biologica.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità per usare queste strumentazioni e i concetti e le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado in particolare di individuare le metodologie più appropriate adeguate al contesto in esame; simulare un protocollo di indagine; prospettare alcune ipotesi di intervento identificando lo strumento più adatta all'analisi citologica.

The student must show mastery of basic knowledge related to geometrical optics and optical physics elements necessary for a correct understanding of the operation of the two instrument types that characterize the teaching.

The student will demonstrate an understanding of the concepts and theories provided by the course; he will provide examples of morphometric and cytometric analysis identifying strengths and weaknesses of the various instruments depending on the biological analytical field.

The student must show to hold the appropriate skills to use and the concepts and knowledge acquired proving to reason according to the specific logic of the discipline. He will be especially able to identify the most appropriate methodologies in the different contexts; simulate a survey protocol; envisage some possibility of intervention by identifying the most suitable cytological analysis tool.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il Materiale didattico è presente su Google Drive, accessibile e scaricabile da parte degli studenti tramite credenziali di accesso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La didattica consiste in lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio didattico

Obblighi

Si consiglia la frequenza alle lezioni per ottenere un buon apprendimento della materia

Testi di studio

I testi (dispense) sono accessibili su Moodle e Google drive insieme ai PDF delle lezioni

Modalità di
accertamento

Si effettuerà un test di apprendimento durante il primo ciclo (microscopia) e alla fine delle lezioni (Citometria)per valutare il livello di apprendimento sull'intero programma svolto.

Le modalità di accertamento consistono nel solo esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si consiglia la frequenza alle lezioni per ottenere un buon apprendimento della materia

Testi di studio

i testi (dispense) sono accessibili su Moodle e Google drive insieme ai PDF delle lezioni

Modalità di
accertamento

Si effettuerà un test di apprendimento durante il primo ciclo (microscopia) e alla fine delle lezioni (Citometria)per valutare il livello di apprendimento sull'intero programma svolto.

Le modalità di accertamento consistono nel solo esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2016


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