Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
FOOD SCIENCE

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta De Bellis da lunedì al venerdì 10.00 - 11.00 previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di dare alcuni fondamenti sulle alterazioni del metabolismo strettamente legate alla nutrizione ed esempi legati alla malnutrizione. Inoltre,  verranno esaminate le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche e in alcune patologie.

Programma

Alterazioni metaboliche legate al metabolismo delle proteine (es. fenilchetonuria, malassorbimenti aminoacidi ecc. ).Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei lipidi (es. ipe- iporlipidemie ecc.) Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei glucidi (es. favismo, glicogenosi, galattosemia ecc.) Alterazioni metaboliche conseguenti ad uno squilibrio nell'apporto dei nutrienti. Metabolismo del tessuto adiposo e obesità. Magrezze. Malnutrizione. Intolleranze alimentari. Iodio e gozzo endemico. Composizione corporea e stato nutrizionale. Standard nutrizionali e linee guida alimentari. Nutrizione e esercizio fisico: substrati consumati durante l'attività sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l'intensità dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell'attività fisica; bilancio idrico-salino. Necessità nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali. Nutrizione e accrescimento: il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza. Nutrizione nell'anziano: effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.

Eventuali Propedeuticità

Si auspica che lo studente abbia già acquisito conoscenze di Biochimica, di Biochimica della Nutrizione e di Fisiologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dvrà mostrarepossesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla qualità dell'alimentazione con particolare riferimento alla relazione con la composizione corporea e il metaboismo dell'uomo. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso; dovrà essere in grado di analizzare la nel suo insieme la alimentazione durante diversi periodi di vita dell'uomo sia di tipo fisiologio ma anche con alcuni esempi patologici; dovrà essere inolte in grado di individuare sia le criticità sia i punti di forza con cui l'alimentazione può agire. Lo studente dovrà mostrare il possesso delle capacità di usare le conoscenze e i concetti che consentono di ragionare secondo la specifica logica della disciplina; dovrà essere in grado di capire le problematiche biologiche che caratterizzano ogni stato fisiologico della vita scendendo nel detaglio del metabolismo cellulare portando alcuni esempi di intervento e dui correlazione fra questi e la alimentazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio
a scelta fra:  Dietologia  (Alimenti Alimentazione nel sano e nel malato Integratori alimentari) Zangara – Zangara - Koprivec PICCIN ed.2014  Conoscenze attuali in Nutrizione Ziegler –-Filer PICCIN ed. 2002
Modalità di
accertamento

Prova orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/11/15


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top