STORIA ECONOMICA
ECONOMIC HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Viviana Bonazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le indicazioni di base relative alle vicende economiche fra fine '800 e fine della golden age seguita al secondo conflitto mondiale.
Programma
- Gli anni ‘70 dell'Ottocento: tecnologia e cicli lunghi di sviluppo.
- Fusioni, acquisizioni, cartelli: evoluzione della grande impresa e dei sistemi finanziari.
- L'economia internazionale e il gold standard.
- Le conseguenze economiche della prima guerra mondiale e della pace di Versailles.
- Le difficoltà delle economie europee negli anni ‘20 del Novecento.
- Gli USA dall'euforia degli anni ‘20 alla crisi del 1929.
- Grande crisi, ripresa, riarmo: Europa e Usa.
- La fine del gold standard.
- L'URSS dalla rivoluzione d'ottobre alla pianificazione.
- Il Giappone fra le due guerre: crescita economica ed espansione territoriale in Cina.
- Il secondo dopoguerra: aspetti demografici.
- Il secondo dopoguerra: un nuovo assetto economico e le istituzioni sovranazionali.
- Le economie di mercato: dalla crescita accelerata alla crisi degli anni '70.
- Le economie pianificate: tentativi di riforme e collasso del sistema sovietico.
- Le economie non industrializzate dalla decolonizzazione ai primi tentativi di sviluppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, tesine di apprendimento.
- Testi di studio
Materiali e bibliografia di rinvio verranno forniti a lezione di volta in volta.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Il Mulino, capitoli VIII-XII inclusi integralmente;
- A. Gauthier, L'economia mondiale dal 1945 a oggi, Il Mulino, cap. 1, pp. 19-27, cap. 2 integralmente, cap. 3 integralmente, cap. 4 escluso, cap. 5, pp. 231-263, 288-343, 357-367, cap. 6, pp. 377-421, cap. 7, pp. 461, 465, 473-502, cap. 8 escluso.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
L'étudiant peut demander de soutenir l'examen final en français avec une bibliographie différente.
Los estudiantes pueden hacer el exámen en español con un programa alternativo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2015 |