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PETROGRAFIA
PETROGRAPHY

Petrografia
Petrography

A.A. CFU
2015/2016 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Renzulli Lunedì 14-15

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Interpretazione dei processi petrogenetici nell’ambiente magmatico, sedimentario e metamorfico. Comprensione del significato petrogenetico e geodinamico delle serie magmatiche. Capacità di descrivere e classificare per via ottica al microscopio a luce polarizzata le più comuni rocce magmatiche e sedimentarie.

Programma

I minerali delle rocce magmatiche e la composizione mineralogica modale. La classificazione modale e la composizione chimica delle rocce. La classificazione chimica delle rocce magmatiche e i concetti petrochimici di base (indici di saturazione). Composizione normativa delle rocce magmatiche.

Genesi dei magmi: esempi del sistema mantello e del sistema crosta. Risalita e cristallizzazione frazionata dei magmi. L'assimilazione. Il mescolamento di magmi. Le strutture delle rocce magmatiche. Esempi di sistemi magmatici a 2 e 3 componenti. Cristallizzazione dei magmi in presenza di punto eutettico e peritettico. Serie magmatiche e ambiente geodinamico.
Il processo sedimentario e le rocce sedimentarie. Rocce terrigene silicoclastiche e loro classificazione. Rocce carbonatiche e loro classificazione.
Definizione ed inquadramento del processo metamorfico. I fattori del metamorfismo: la temperatura, la pressione, la presenza di fasi fluide, la deformazione. Le reazioni metamorfiche. Le trasformazioni metamorfiche: associazioni a due e tre fasi e relativi diagrammi ternari. Nomenclatura delle rocce metamorfiche. Il concetto di facies metamorfica: paragenesi metamorfiche e isograde di reazione. Facies metamorfiche e gradienti termici: serie di facies metamorfiche e griglie petrogenetiche P-T.

 

ESERCITAZIONI IN AULA: Descrizione e classificazione delle rocce al microscopio a luce polarizzata trasmessa. Richiami di ottica mineralogica. Riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Proprietà ottiche dei feldspati e metodi per la determinazione del contenuto in Anortite % nei plagioclasi. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce magmatiche. Il diagramma classificativo QAPF e i diagrammi classificativi per le rocce ultrafemiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche attraverso il diagramma TAS. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce sedimentarie di tipo terrigeno-silicoclastico e di tipo carbonatico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Diapositive in PowerPoint fornite dal docente

Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.

D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.

D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.

Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.

Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.

Bosellini A.,  Mutti E., Ricci Lucchi F. (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino

Modalità di
accertamento

Prova pratica/scritta di descrizione e classificazione di una roccia in sezione sottile. Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/02/2016


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