Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STUDIO DEGLI EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO SULLO STATO INFIAMMATORIO DI SOGGETTI DIABETICI
STUDY OF THE EFFECTS OF EXERCISE ON INFLAMMATION IN DIABETICS

A.A. CFU
2016/2017 2
Docente Email Ricevimento studenti
Deborah Agostini

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Programma

Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato un ruolo determinante dell’infiammazione cronica nell’insorgenza e nella progressione della sindrome metabolica. Esiste infatti una persistente alterazione della concentrazione plasmatica di alcuni mediatori del processo infiammatorio come citochine, chemochine e adipochine nei soggetti con disturbi metabolici. Inoltre la presenza di elevati livelli dei biomarcatori dell’infiammazione in oggetto è predittiva per una maggiore probabilità di sviluppo e progressione di queste patologie. L’esercizio fisico rappresenta una strategia importante nella prevenzione e nel limitare la progressione delle malattie metaboliche. La ricerca da noi effettuata si inserisce in quest’ambito, ed è volta a valutare l’effetto di specifici protocolli di esercizio fisico sullo stato infiammatorio di soggetti diabetici. A questo scopo stiamo valutando, mediante tecnica ELISA, il livello di alcuni biomarkers dell’infiammazione quali citochine pro-infiammatorie e proteina C reattiva. Stiamo inoltre analizzando i livelli d’espressione dei geni codificanti per le suddette proteine in leucociti mediante RT-PCR Real Time. Data la relativa facilità di accesso alle cellule del sangue, se comparate agli epatociti o al tessuto adiposo, lo studio sui leucociti periferici potrebbe rendere l’analisi dello stato infiammatorio dei soggetti affetti da malattie metaboliche meno invasivo rispetto alle biopsie dei tessuti e più economico rispetto ad altre metodiche come i saggi immunoenzimatici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top