Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA MATEMATICA
MATHEMATICAL LOGIC

La logica della ricerca-azione
The logic of action research

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanna Marani martedi e mercoledi dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire i principi fondamentali e le strutture logiche sottese all'indagine come processo di ricerca-in-azione. In questo contesto verranno utilizzate in particolare le conoscenze teoriche derivanti dalla logica deweyana per l'apprendimento di competenze metodologiche relative all'elaborazione di progetti di ricerca-azione.Il corso si prefigge altresì di delineare percorsi didattici ed operativi relativi agli obiettivi di logica matematica prospettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e Primaria.La ricerca-azione come modello di pratica riflessiva permanente costituisce elemento formativo portante all'eserercizio della professionalità docente.

Programma

1-L'epistemologia della ricerca-azione

  • La logica deweyana come teoria dell'indagine. 
  • La struttura dell'indagine nel suo procedere dinamico e sperimentale. 
  • La logica deweyana come impalcatura epistemologica e metodologica della ricerca-azione. 
  • I processi induttivo e deduttivo nell'indagine. 
  • La ricerca come inter-azione tra cognizione e trasformazione. 
  • Il rapporto tra teoria e pratica nella ricerca. 
  • La riflessività come pratica fondante il percorso della ricerca-azione.
  • 2-Alcuni elementi di logica

  • La logica degli enunciati
  • I connettivi 
  • La logica dei predicati
  • La teoria ingenua degli insiemi
  • Le relazioni
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
    - Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze basilari dell’insiemistica con particolare riguardo agli aspetti più attinenti al loro utilizzo nell'approccio didattico-disciplinare;
    - Lo studente dovrà mostrare della comprensione dei concetti logici e matematici affrontati e previsti dal corso; dovrà saper fornire esempi della loro  trasposizione didattica all'interno del curricolo scolastico disciplinare;

    - Lo studente dovrà mostrare il possesso della conoscenza dei principi fondanti teorici e metodologici della ricerca-azione all'interno della prospettiva deweyana ;dovrà mostrare di conoscerne l'assetto epistemologico e procedurale; sapere  distinguerne  gli elementi costitutivi nell'ambito della pedagogia della ricerca;
    - Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e della teoria della ricerca-azione;dovrà riconoscere le fasi che la costituiscono in relazione alla ricerca empirica e sperimentale; dovrà essere in grado di conoscerne l'utilizzo in ambito scolastico;

    -   Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti per ragionare e saper autonomamente indicare possibili percorsi didattici ed operativi progettando possibili percorsi di utilizzo della ricerca-azione.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Sono previste alcune lezioni di supporto didattico, tenute dall'insegnante, relative all'utilizzo pratico dei concetti teorici affrontati


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche ed alcune attività laboratoriali

    Testi di studio
    • Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
    • Lanciotti C., Marazzani I., Logica,  Carocci, Roma, 2004. ( pagine 112)

    Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e/o reso disponibile in forma digitale.

    Testi di approfondimento:

    Giovannoni L.,Lingua e Logica, Franco Angeli, Milano,1986

    Varga T.,Fondamenti di logica per insegnanti,Bollati Boringhieri,Torino,1973

    Modalità di
    accertamento

    Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale in quanto si intende accertare la conoscenza di base relativa alla teoria della ricerca-azione dal punto di vista dell'indagine deweyana e dei suoi elementi costitutivi,nonchè degli elementi fondamentali dell'insiemistica affrontati. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di studio
    • Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
    • Lanciotti C., Marazzani I., Logica,  Carocci, Roma, 2004. ( pagine 112)

    Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e/o reso disponibile in forma digitale.

    Testi di approfondimento:

    Giovannoni L.,Lingua e Logica, Franco Angeli, Milano,1986

    Varga T.,Fondamenti di logica per insegnanti,Bollati Boringhieri,Torino,1973

    Modalità di
    accertamento

    Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale in quanto si intende accertare la conoscenza di base relativa alla teoria della ricerca-azione dal punto di vista dell'indagine deweyana e dei suoi elementi costitutivi,nonchè degli elementi fondamentali dell'insiemistica affrontati. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top