Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Sonia Arina

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'apprendimento in classe: come si insegna e come si apprende; lo sviluppo dei processi cognitiv e delle abilità scolastiche; dinamiche sociali e apprendimento; disturbi di apprendimento; il potenziamento dei disturbi di apprendimento; lo sviluppo della motivazione ad apprendere; sviluppare e sostenere l'attenzione; le competenze nell'area relazionale

Programma

il corso intende approfondire le conoscenze relative allo sviluppo cognitivo e dell'apprendimento in contesti di comunità, dedicando particolare attenzione ai principali processi che determinano un funzionamento adeguato dell’alunno e della classe (MOTIVAZIONE, ATTENZIONE, DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI) e ai fattori che possano ostacolare l’apprendimento (DSA, DISURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO, FUNZIONAMENTO LIMITE, ADHD).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, attività di gruppo

Testi di studio

Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano (2008) Il bambino in classe, Carocci

Moe A. (2010). La motivazione, il Mulino

Stablum F., (2002) L’attenzione, Carocci

Ligorio, (2003). Come si insegna, come si apprende, Carocci

Selleri, (2004). La comunicazione in classe, Carocci

Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente

Note

il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top