Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
INTERNATIONALISATION STRATEGIES

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per la Didattica, l'Editoria, l'Impresa (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei quali vengono analizzati presupposti e condizioni, logiche strategiche e scelte operative. In particolare, vengono affrontate, sotto il profilo strategico e organizzativo, le problematiche relative alla selezione dei paesi esteri, la scelta delle modalità di entrata e dei canali distributivi, le relazioni di canale a livello internazionale.

Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale.

Particolare attenzione viene rivolte alle condizioni di sviluppo delle strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Programma

  • L’evoluzione del commercio internazionale: tendenze e scenario generale degli scambi internazionali.
  • La posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale.
  • L'internazionalizzazione: teorie economiche e aziendali  e modelli di sviluppo internazionale delle imprese.
  • La scelta del numero di paesi e la selezione dei mercati.
  • I criteri di scelta delle modalità di entrata.
  • Le strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione strategica internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di decisione e pianificazione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.

2) Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite esame orale, consistente in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Per gli studenti frequentanti che hanno svolto lavori individuali o di gruppo su materiale bibliografico fornito dal docente o su analisi di casi aziendali, la prima domanda verte su un richiamo del tema trattato nell’ambito del lavoro. Le altre domande sono a scelta dal docente. Nel caso, invece, degli studenti frequentanti che non hanno svolto lavori individuali o di gruppo tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate durante lo svolgimento del corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.

2) Francioni B., Musso F., Pagano A. (2012), "Il ruolo dei consorzi per la valorizzazione del Made in Italy nel mercato indiano", Piccola Impresa/Small Business, n. 3, scaricabile al sito: http://econpapers.repec.org/paper/pramprapa/49757.htm

3) Musso F. (2006), “Strategie di internazionalizzazione fra economie distrettuali e filiere estese”, Sinergie, n. 69, scaricabile al sito: http://www.cueim.org (sezione archivio)

Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione avviene tramite esame orale, consistente in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate dal corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top