STORIA ROMANA I
ROMAN HISTORY I
Le Storie Contro i Pagani di Paolo Orosio (libri 6,20-22 e 7) e la Storia Imperiale Romana
The Historiae Adversus Paganos of Paulus Orosius and Roman Imperial History (books 6,20-22, 7)
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Cesa | Lunedì 14.00-16.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Orosio offre un approccio molto particolare alla storia imperiale romana. Gli studenti dovranno rinfrescare le loro conoscenze nell'ambito della storiografia classica e post-classica.
Programma
- Gli inizi della storiografia romana;
- Storici greci di Roma nell'età dell'imperialismo;
- Da Sallustio a Tacito;
- La storiografia profana in lingua greca e latina;
- La storiografia cristiana in lingua greca e latina;
- Agostino di Ippona e Orosio.
Eventuali Propedeuticità
Si suppone che gli studenti abbiano superato l'esame del triennio e che quindi dispongano di conoscenze sufficienti per seguire le lezioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente le varie tendenze e correnti della storiografia classica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- P. Orosio, Le Storie Contro i Pagani, a cura di A. Lippold e di G. Chiarini, 1976, Milano, Mondadori.
- G. Zecchini, Storia della Storiografia Latina, 2016, Roma-Bari, Laterza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Saranno richiesti anche piccoli lavoro di seminario (tesine).
- Obblighi
Sì.
- Testi di studio
- P. Orosio, Le Storie Contro i Pagani, a cura di A. Lippold e di G. Chiarini, 1976, Milano, Mondadori.
- G. Zecchini, Storia della Storiografia Latina, 2016, Roma-Bari, Laterza.
- Modalità di
accertamento Gli studenti devono consegnare a metà semestre una relazione scritta da loro su un argomento a scelta. Gli argomenti saranno stabliti all'inizio del semestre. Alla fine del corso si terrà un esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Da concordare con il docente all'inizio del semestre.
- Modalità di
accertamento Esame orale finale e relazione scritta su un argomento da concordare.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2016 |