IGIENE GENERALE
GENERAL HYGIENE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Wally Baffone | Tutti i giorni previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita con particolare riferimento a tutti i veicoli e vettori di patologie infettive.
Programma
Introduzione all'Igiene e alla Sanità Pubblica.
1. Elementi di epidemiologia generale e di metodologia epidemiologica
-demografia e statistica sanitaria finalizzate allo studio epidemiologico;
-significato di alcuni indicatori demografici e sanitari (es.morbosità, incidenza, prevalenza, mortalità, letalità, ecc.);
-valutazione del rischio: assoluto, relativo, attribuibile, Odds ratio.
Gli studi epidemiologici
-epidemiologia descrittiva;
-epidemiologia analitica;
-epidemiologia sperimentale o di intervento.
Epidemiologia delle malattie infettive e parassitarie
-eziologia,
-modalità di trasmissione,
-modi di comparsa nella popolazione.
Epidemiologia molecolare
-i marcatori biologici in epidemiologia;
-gli strumenti dell'epidemiologia molecolare;
-i polimorfismi genetici;
-test genetici di screening.
Epidemiologia delle malattie non infettive
-cause e fattori causali;
-fattori di rischio e fattori protettivi.
2. Prevenzione delle malattie e promozione della salute
-Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Prevenzione delle malattie cronico-degenerative
Metodi di lotta contro le malattie infettive
-disinfezione;
-sterilizzazione;
-disinfestazione.
Immunoprofilassi
-vaccinazioni obbligatorie per tutta la popolazione e vaccinazioni selettive;
-calendario delle vaccinazioni;
-siero-immunoprofilassi (immunoglobuline e sieri immuni).
3. Cenni su immunità
-immunità innata
-immunità acquisita o adattativa
4. Caratteristiche eziopatogenetiche, epidemiologiche ed immunoprofilattiche delle seguenti malattie:
-Influenza
-Tetano
-Tubercolosi
5. Igiene ambientale
Inquinamento degli ambienti confinati
-fonti di inquinamento;
-inquinanti chimici, fisici e biologici;
-malattie correlate agli edifici.
Inquinamento idrico
-fonti, contaminanti ed effetti sulla salute;
-giudizio di potabilità dell'acqua;
-trattamenti di potabilizzazione;
-acqua potabile e acqua minerale.
6. L'Organizzazione sanitaria e Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)
Eventuali Propedeuticità
Basi di biologia, anatomia, microbiologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà saperne illustrare i principi dell'Igiene generale, i fattori che condizionano lo stato di salute dei singoli e della comunità, le norme igienico-sanitarie e le metodologie di prevenzione al fine di comprendere ed identificare le attività di prevenzione e promozione della salute.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite per misurare e quantificare gli eventi patologici e i fattori di rischio, nonché i fattori che hanno effetto positivo e protettivo sulla salute. Le conoscenze acquisite avranno anche lo scopo di permettere lo svolgimento del ruolo di educatore sanitario nei confronti del pubblico, in particolare per quanto riguarda le informazioni relative alla applicazione delle metodologie della prevenzione primaria.
D3 - Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente i contenuti relativi alle metodologie per la prevenzione delle patologie di vario tipo, mostrando la capacità di saper interpretare i risultati degli studi epidemiologici e di saper proporre opportuni interventi preventivi.
D4 - Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di esprimersi chiaramente e con termini appropriati e saprà comunicare il messaggio educativo e di promozione della salute in modo chiaro e corretto così che tale messaggio venga interiorizzato per essere motore di cambiamento.
D5 - Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di costruire i suoi percorsi di crescita e conoscenza scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente le banche dati disponibili.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo di tali conoscenze sono rappresentati da lezioni frontali e seminari di approfondimento concordati con gli studenti, e da altro materiale fornito dal docente.
- Obblighi
Sono previsti obblighi di frequenza come da Regolamento del Corso di Studi
- Testi di studio
Barbuti, Bellelli et al.: Igiene e Medicina preventiva (volumi I e II ultima edizione), Monduzzi editore, Bologna
Meloni, Pellissero: Igiene, Casa editrice Ambrosiana, Milano
- Modalità di
accertamento La prova di esame sarà orale e avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite; la prova consentirà di valutare anche la capacità dello studente di correlare le varie tematiche trattate nel corso (decrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2016 |