Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA
MEDICAL STATISTICS WITH FOUNDATIONS OF MATH

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Davide Sisti
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale, con particolare riferimento alle applicazioni nelle sperimentazioni cliniche del farmaco. Si intende inoltre stimolare la lettura critica di report di sperimentazioni cliniche. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti le nozioni di base dell'analisi matematica, con particolare riferimento alle applicazioni biomediche.

Programma

Statistica medica
1. Statistica descrittiva
1.1 Popolazione, campione, campionamento
1.2 Scala di misura delle variabili
1.3 Indici di posizione (media aritmetica, media geometrica, media armonica, mediana, moda)
1.4 Indici di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione)
1.5 Correlazione e regressione

2. Statistica inferenziale
2.1 Principi generali
2.2 Principali distribuzioni: Normale gaussiana, Normale standardizzata, Distribuzione delle medie campionarie, Distribuzione t di Student
2.3 Test di significatività: z-test, t-test
2.4 Intervalli di confidenza per una media e per una proporzione

3. Aspetti statistici nel protocollo di una ricerca di Fase III
3.1 Il protocollo
3.2 Disegno sperimentale (tra pazienti, entro pazienti, fattoriale)
3.3 Tecniche di randomizzazione
3.4 Dimensione del campione
3.5 Piani per le analisi statistiche intermedie e finale

Elementi di matematica
1. Funzioni
1.1 Generalità
1.2 Dominio
1.3 Limiti
1.4 Derivate e regole di derivazione
1.5 Studio di una funzione
2. Integrazione
2.1 Generalità e proprietà degli integrali
2.2 Integrali indefiniti, definiti e generalizzati
2.3 Regole di integrazione: integrali immediati o facilmente riconducibili ad essi,integrazione per parti, per sostituzione, per decomposizione in somma, integrazione di funzioni razionali fratte

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Statistica e alla Matematica, lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni

Testi di studio

Statistica medica
Rocchi M.B.L., Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Ed. Goliardiche, Trieste.
Rocchi M.B.L., Esercizi svolti di statistica per le applicazioni biomediche, Ed. Goliardiche, Trieste
Elementi di matematica
- Villani V, Gentili G. Matematica, Ed.McGraw Hill, Milano
- Rocchi M.B.L., Istituzioni di Matematica attraverso gli esercizi, Ed. Goliardiche, Trieste

Modalità di
accertamento

Prova scritta; prova orale facoltativa previo superamento della prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Come per i frequentanti

Modalità di
accertamento

Come per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top