STORIA GRECA
GREEK HISTORY
Il ruolo della donna nel mondo greco antico
Women's role in the ancient Greek world
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Fileni | mercoledì dalle 11 alle 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle dinamiche principali della storia politica, sociale ed economica del mondo greco classico e dei loro contesti cronologici. Esercizio e sviluppo della capacità di analizzare criticamente e comparativamente i contenuti delle fonti e la loro genesi.
Programma
1) Linee essenziali della storia greca dall'età micenea alla conquista romana. 2) Il dibattito sulla condizione femminile nella Grecia antica.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono acquisire le conoscenze di base della storia greca antica e sviluppare la capacità di analizzare criticamente e comparativamente le testimonianze antiche lette durante il corso. Devono inoltre mostrare di possedere abilità espositive e argomentative, autonomia critica e una formazione complessiva utile ad un successivo approfondimento degli studi nell'ambito della storia antica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da seminari su tematiche inerenti alle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali.
- Obblighi
E' vivamente consigliata l'assidua partecipazione alle lezioni.
- Testi di studio
D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana,
Roma-Bari, Laterza, 1994.
U. BULTRIGHINI-E. DIMAURO (a c. di), Donne che contano nella storia
greca, Lanciano, Carabba Editore 2014.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Ai fini della prova d'esame, sia per frequentanti sia per non frequentanti,si richiede in primo luogo la conoscenza delle testimonianze antiche discusse durante il corso. Si precisa che la capacità di tradurre le fonti dal greco e dal latino, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana,
Roma-Bari, Laterza, 1994.
U. BULTRIGHINI-E. DIMAURO (a c. di), Donne che contano nella storia
greca, Lanciano, Carabba Editore 2014.
TESTO AGGIUNTIVO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
D. MUSTI, Demokratía. Origini di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 1997.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ai fini della prova d'esame, sia per frequentanti sia per non frequentanti,si richiede in primo luogo la conoscenza delle testimonianze antiche discusse durante il corso. Si precisa che la capacità di tradurre le fonti dal greco e dal latino, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2017 |