CORSO DI SCRITTURA
WRITING COURSE
Ulteriori conoscenze linguistiche
WRITING COURSE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Sgattoni | Giovedì: dalle 11 alle 13. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Tra le finalità che il programma si prefigge di far raggiungere:
– comprensione analitica di un testo;
– scomposizione e ricomposizione della sua struttura;
– libera imitazione di modelli classici;
– rispetto di regole e criteri utili nella costruzione di un saggio.
Programma
Attraverso lo studio partecipato di un manuale, vengono proposte strategie fondamentali per l’elaborazione della lettura e della scrittura. Un altro versante del corso è dedicato invece al riconoscimento di espedienti e segreti magistralmente adottati nella trattazione sistematica e coerente di valori che sono alla base della scrittura.
Eventuali Propedeuticità
Lo studio di un qualsiasi manuale di Italiano delle scuole medie superiori.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
– della padronanza delle conoscenze di base;
– della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
– della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Piro, Francesco, Manuale di educazione al pensiero critico : comprendere e argomentare, prefazione di Tullio De Marco, Napoli, Editoriale scientifica, 2015, 276 pp. [ISBN 978-88-6342-776-9]
Cambiano, Giuseppe, Perché leggere i classici: interpretazione e scrittura, Bologna, il Mulino, 2010, 190 pp. [ISBN 978-88-15-14650-2]
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Piro, Francesco, Manuale di educazione al pensiero critico : comprendere e argomentare, prefazione di Tullio De Marco, Napoli, Editoriale scientifica, 2015, 276 pp. [ISBN 978-88-6342-776-9]
Cambiano, Giuseppe, Perché leggere i classici: interpretazione e scrittura, Bologna, il Mulino, 2010, 190 pp. [ISBN 978-88-15-14650-2]
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
M. Santambrogio, “Manuale di scrittura (non creativa)”, Laterza, Roma-Bari, 2009 (252 pp).
I. Calvino, “Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio”, Mondadori, Milano, 2013 (o altra edizione… 151 pp.)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/10/2016 |