EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ADULT EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti | mercoledì e giovedì 12;00 - 14:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una riflessione sulle problematiche generali della ricerca sull’andragogia, sullo studio delle dinamiche di insegnamento-apprendimento in età adulta e della formazione professionale.
Programma
Pedagogia e andragogia
Teorie e modelli della formazione in ambito scolastico
L'osservazione sistematica e l'osservazione qualitativa
L'osservazione integrata a sistema aperto: metodi e strumenti
L'osservazione degli impliciti di contesto
La valutazione: retroazione e regolazione degli interventi educativi e formativi
Programmazione e valutazione degli interventi formativi
L’autovalutazione
Metodi e strumenti della valutazione
Imparare ad imparare: metacognizione e transfer
La valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento
Stili comunicativi e dinamiche di apprendimento-cambiamento
La comunicazione interpersonale : teorie e modelli
La comunicazione per il cambiamento culturale
La formazione alla competenza relazionale
Multimedialità e comunicazione formativa
La biografia cognitiva come formazione
Il counseling individuale e di gruppo
L'orientamento in prospettiva sociopsicologica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e attività di laboratorio
- Testi di studio
Testi di base per l'esame:
F.Nanetti "Clinica esistenziale. Manuale operativo”, in corso di stampa.
F.Nanetti “Riprogrammare la mente”, in corso di stampa.
F.Nanetti “Laboratori di consapevolezza” Pendragon, Bologna, 2014.
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo a scelta tra i seguenti:
D. Demetrio Raccontarsi Cortina, Milano 1996
R.Cavaliere Scrivere il diario per conoscere se stessi, Città Nuova, Roma, 1996
A.Smorti Il pensiero narrativo, Giunti , Firenze, 1996
F.Nanetti Assertività ed emozioni, Pendragon, Bologna, 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2016 |