Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ADULT EDUCATION

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Nanetti mercoledì e giovedì 12;00 - 14:00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PER L'ETA' ADULTA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire una riflessione sulle problematiche generali della  ricerca sull’andragogia, sullo studio delle dinamiche di insegnamento-apprendimento in età adulta e della formazione professionale.

Programma

Pedagogia e andragogia

Teorie e modelli della formazione in ambito scolastico

L'osservazione sistematica e l'osservazione qualitativa

L'osservazione integrata a sistema aperto: metodi e strumenti

L'osservazione degli impliciti di contesto

La valutazione: retroazione e regolazione degli interventi educativi e formativi

Programmazione e valutazione degli interventi formativi

L’autovalutazione

Metodi e strumenti della valutazione

Imparare ad imparare: metacognizione e transfer

La valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento

Stili comunicativi e dinamiche di apprendimento-cambiamento

La comunicazione interpersonale : teorie e modelli

La comunicazione per il cambiamento culturale

La formazione alla competenza relazionale

Multimedialità e comunicazione formativa

La biografia cognitiva come formazione

Il counseling individuale e di gruppo

L'orientamento in prospettiva sociopsicologica

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e attività di laboratorio

Testi di studio

Testi di base per l'esame:

F.Nanetti "Clinica esistenziale. Manuale operativo”, in corso di stampa.

F.Nanetti “Riprogrammare la mente”, in corso di stampa.

F.Nanetti “Laboratori di consapevolezza” Pendragon, Bologna, 2014.

Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma  del corso si consiglia lo studio di un testo a scelta tra i seguenti:

D. Demetrio Raccontarsi Cortina, Milano 1996

R.Cavaliere Scrivere il diario per conoscere se stessi, Città Nuova, Roma, 1996

A.Smorti Il pensiero narrativo, Giunti , Firenze, 1996

F.Nanetti  Assertività ed emozioni, Pendragon, Bologna, 2009

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top