Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE
LIFELONG LEARNING THEORY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Nanetti mercoledì e giovedì 12:00 - 14:00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PER L'ETA' ADULTA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della formazione scolastica e professionale.

Programma

Cognitivismo, costruttivismo, esistenzialismo e analisi dei sistemi

Epistemologia e multidisciplinarietà dell’educazione

Le tappe del processo operativo della formazione

Il problem solving ad orientamento logoanalitico

La progettazione delle azioni formative

Empowerment e analisi dei bisogni

Agenti e fattori di cambiamento

Cambiamento e mediazione corporea

Le resistenze al cambiamento

La comprensione del problema: le domande di “svelamento dell’implicito comunicativo”

Metamodello e violazioni linguistiche

Le metafore educative

Teorie del cambiamento ed implicazioni psicopedagogiche

Il lavoro di gruppo e i gruppi di lavoro

I gruppi di formazione alla comunicazione interpersonale

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e attività di laboratorio

Testi di studio

Testi di base per l'esame:

F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Trento, 2015

F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007

F.Nanetti Empatia transpersonale, Pendragon, Bologna, 2010

Per  l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:

 

A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erikson, 2000

F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988

M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top