Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE mutuato
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali, compresi i vari modelli di capitalismo; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci e strumenti analitici e manageriali inerenti la formulazione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d'impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la struttura e le complesse dinamiche che interessano l'attività d'impresa ed avrà assimilato una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo.

Programma

Introduzione al corso:  L'IMPRESA E LA TERZIARIZZAZIONE DELL'ECONOMIA

PARTE I: IMPRESE, AMBIENTE, MERCATO

1.  L'evoluzione del rapporto tra impresa e ambiente competitivo  (Cenni)

2.  La varietà dei contesti  nazionali e settoriali

3.  La varietà dimensionale e di governance delle imprese  

4. La varietà delle imprese: la resource-based theory

PARTE II:  LO SVILUPPO D'IMPRESA: PROCESSI STRATEGICI E ORGANIZZATIVI

5. Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita

6. L'analisi  per le scelte strategiche

7. Le strategie corporate: principali tipologie e modalità di implementazione 

8.Le strategie di turnaround e di fronteggiamento della crisi aziendale

9. Le strategie di business

10. Le scelte di progettazione organizzativa

11. Il governo delle persone nelle organizzazioni. Gli approcci di gestione delle risorse umane

12. Il finanziamento dello sviluppo

13. La performance  strategica

PARTE III  : LA GESTIONE MODERNA DELL'IMPRESA

14. L'internazionalizzazione

15. Responsabilità sociale e sostenibilità

16. L'innovazione

17. I sistemi produttivi e la produzione

18. La logistica ed il supply chain management

19. Il marketing  e la distribuzione commerciale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and  understanding)

Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo  e testimonianze aziendali.  

Obblighi

Gli studenti che desiderino portare il programma come frequentanti dovranno seguire almeno 2/3 delle lezioni.  

Testi di studio

Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci, Economia e management delle imprese, strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Hoepli, Milano, 2014 (esclusi i capitoli 1, 4, 13 e 20 ed altri due capitoli da concordare con il docente).  

Lettura sul service management a cura di Tonino Pencarelli (Vedi sito docente nella pagina web www.econ.uniurb.it)

Testi di consultazione per approfondimenti e tesi di laurea:

Baglieri Daniela, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese, Isedi, Milano 2013

Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill, 2013, Milano

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci, Economia e management delle imprese, strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Hoepli, Milano, 2014 (esclusi i capitoli 1, 4, 13 e 20).  

Lettura sul service management a cura di Tonino Pencarelli reperibile nel sito docente nella pagina web www.econ.uniurb.it)

Testi di consultazione per approfondimenti e tesi di laurea:

Baglieri Daniela, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese, Isedi, Milano 2013

Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill, 2013, Milano

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale 

Note

Collaborano al corso i dottori Claudia Fraboni@uniurb.it Mauro Dini Mauro.dini@uniurb.it 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top