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LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
LAB. SOCIAL MEDIA MARKETING

Peer to Peer (P2P): Facebook Global Digital Challenge
Peer to Peer (P2P): Facebook Global Digital Challenge

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Giglietto Lunedì 11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Progettare e realizzare una campagna di online marketing con Facebook Ads. AdWords è il principale strumento di web marketing per promuovere le proprie attività attraverso Google. Nello specifico il corso consente di:

  • familiarizzare con il linguaggio tecnico del digital e social media marketing (CPC, CPM, KPI, ...);
  • familiarizzare con la Facebook Ads Dashboard in versione desktop e mobile;
  • acquisire le competenze per progettare una strategia di marketing online con AdWords.
  • acquisire le competenze per scrivere un pre-campaign report che contenga la descrizione del progetto di campagna e suoi obiettivi;
  • acquisire le competenze per scrivere un post-campaign report che contenga la valutazione della campagna in base agli obiettivi identificiati in fase di progettazione.

Programma

Il corso è organizzato su 2 incontri settimanali da 3 ore ciascuno. Il corso è fortemente improntato al learning-by-doing. Gli studenti, divisi per gruppi, concepiranno e realizzeranno progetti di social media analysis e parteciperanno al Google Online Marketing Challenge 2017.

  • Lezione 1
    • Presentazione del corso
    • Facebook Global Digital Challenge: cosa è necessario sapere per partecipare
    • Creazione/registrazione gruppi e AdWords
  • Lezione 2
    • Introduzione a Facebook Pages, Insights e Ads
  • Lezione 3
    • Scelta business partner, analisi pre­-campaign report precedenti 
    • Analisi dei punti dei potenziali business partner Compito
  • Lezione 4
    • Preparazione Pre-­Campaign report dei gruppi
  • Lezione 5
    • Preparazione Pre-­Campaign report dei gruppi
  • Lezione 6
    • Preparazione Pre-­Campaign report dei gruppi
    • Upload Pre-campaign report Compito
  • Lezione 7
    • Analisi e Gestione campagna
  • Lezione 8
    • Analisi e Gestione campagna
  • Lezione 9
    • Analisi e Gestione campagna
  • Lezione 10
    • Analisi e gestione campagna
  • Lezione 11
    • Analisi e gestione della campagna 
    • Preparazione del post-campaign report
  • Lezione 12
    • Analisi e gestione della campagna
    • Preparazione ed upload del post-campaign report
    • Upload post-campaign Report Compito

Eventuali Propedeuticità

Fondamenti di Marketing (con specifico riferimento a come realizzare un piano di marketing individuando obiettivi, metodi per raggiungere questi obiettivi e relativi costi in relazione ad un budget dato);

L'iscrizione dello studente allo spazio blended prima dell'inizio del corso è considerato un pre-requisito obbligatorio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: della progettazione, gestione e valutazione di una campagna di promozione attraverso AdWords

1.1. Gli studenti acquisiscono queste conoscenze partecipando divisi in gruppi al Google Online Marketing Challenge. La competizione prevede la progettazione (pre-campaign report), gestione e valutazione (post-campaign report) di una campagna AdWords della durata di tre settimane ed un budget fornito da Google di 250$. 

2. Abilità comunicative: capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento (CPC, CPM, CTR, ...)

2.1. Gli studenti acquisiscono queste competenze durante la gestione della campagna, discutendo all'interno del gruppo e con il docente la valutazione dei risultati provvisori e le strategie da intraprendere per migliorare questi risultati.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche del marketing digitale.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Peer to Peer: Facebook Global Digital Challenge: https://edventurepartners.com/peer-to-peer-facebook-global-digital-challenge/.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di Facebook per la realizzazione di un progetto di social media marketing.

Obblighi

E’ previsto un obbligo di frequenza, nella misura dei ¾ delle ore di lezione e la partecipazione al GOMC.

Testi di studio
  • Testa A. (2017), Digital marketing con AdWords: Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel. Milano: Hoepli.
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulla discussione del pre-campaign e del post-campaign report, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Nello specifico la valutazione finale è così strutturata: Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%). Il post-campaign ed il pre-campaign saranno soggetti a verifica con il sistema anti-plagio in uso all'ateneo. Casi di plagio determineranno una valutazione negativa.
Alla valutazione della partecipazione in classe concorrerà il numero di lezioni frequentate sul totale, la partecipazione in aula e nello spazio blended, il contributo all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi d'esame.

Obblighi

Studio dei testi d'esame.

Testi di studio
  • Testa A. (2017), Digital marketing con AdWords: Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel. Milano: Hoepli.
  • Google Digital Marketing Course. https://www.facebook.com/blueprint.
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno ¾ delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2017


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