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TIROCINIO: FITNESS E ATTIVITÀ MOTORIE DEL BENESSERE
TRAINING: FITNESS AND ACTIVITIES 'OF PHYSICAL WELL

A.A. CFU
2018/2019 4
Docente Email Ricevimento studenti
Ario Federici

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso racchiude insegnamenti che trattano competenze sui comportamenti e gli stili di vita che l'individuo dovrebbe adottare per il mantenimento o prolungamento di un buono stato di salute psico-fisica.

La finalità è: qualificare in modo professionale operatori per il settore salutistico e per i centri sportivi.

Si tenderà a sviluppare in forma organica, funzionale le esigenze e richieste del mercato, l'elaborazione e l'applicazione dei saperi scientifici al movimento. Gli studenti partecipanti dovranno essere in grado di ottenere valide ed approfondite competenze per gestirsi autonomamente in strutture operative dove si richiedono saperi specifici per mantenere integra l'efficienza nella quotidianità. Si tenderà a privilegiare la metodologia dell'allenamento in modo graduale e tassonomico a carico sub-massimale prevalentemente aerobico, in modo da contrastare anche tutte le problematiche dismetaboliche e di ipocineticità caratteristiche della vita contemporanea.

Laboratori per l'apprendimento motorio, con utilizzo di macchinari per il cardio-fitness, per il lavoro  a carico naturale con l'applicazione di metodiche specifiche di posturologia, per la propriocettività e la prevenzione; attività motoria in diversi ambienti. 

Programma

Teoria e metodologia dell'allenamento nel fitness.

Teoria e tecnica di:

Aerobica

Step

Ginnastiche posturali 

Tecnica e didattica Bosu e ginnastica posturale

Cardio-fitness, utilizzo di protocolli di lavoro con macchine cardio-vascolari.

Fitness in acqua ed in diversi ambienti

Fitness Funzionale

Allenamento contro resistenza,utilizzo di macchine isotoniche, pesi, elastici.

Programmazione di attività motoria individualizzata e protocolli di lavoro per diverse fasce di utenza.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza delle problematiche multidisciplinari legate al mondo del fitness e del benessere.

Elaborazione e/o applicazione di protocolli individualizzati di lavoro.

Abilità nella risoluzione di problematiche interdisciplinari nel mantenimento del benessere fisico, psichico e sociale nelle diverse fasce di età.

Autonomia progettuale nei diversi ambiti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali per la parte teorica.

Per la parte pratica-laboratori, esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra a corpo libero, con diverse attrezzature e macchine isotoniche e cardiovascolari.  

Sussidi audio-visivi

Obblighi

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 50% delle lezioni. 

Testi di studio

Casadei S., Federici A., Vetri M., Zoffoli L.  "Benessere e Movimento nel Fitness" Ed. Aras 2013.

Approfondimenti specifici potranno essere concordati e consigliati ad uopo direttamente con il docente.

Modalità di
accertamento

Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per la parte teorica stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati.

Per la parte pratica-laboratori esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra a corpo libero, con diverse attrezzature e macchine isotoniche e cardiovascolari.  

Obblighi

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 50% delle lezioni. 

Testi di studio

Casadei S., Federici A., Vetri M., Zoffoli L.  "Benessere e Movimento nel Fitness" Ed. Aras 2013.

Modalità di
accertamento

Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2019


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