Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO
SCHOOL PSYCHOLOGY AND GUIDANCE

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Claudio Tonzar mercoledi tramite appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti alcuni strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione di una collaborazione produttiva tra lo psicologo e i diversi agenti del sistema scolastico. Il corso mira ad individuare, da un punto di vista generale, le problematiche dello sviluppo dei servizi di psicologia scolastica all’interno della scuola italiana. Verranno affrontate le tematiche relative all’attivazione, da parte dello psicologo scolastico, di specifici servizi a valenza educativa all’interno di un’organizzazione complessa come quella scolastica, e le fasi attraverso cui procedere per rendere pienamente operativo un servizio psico-educativo per la scuola, considerando le diverse aree di intervento quali quelle della valutazione, della consulenza, della formazione, dell’orientamento, della ricerca e degli interventi sull’organizzazione. Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della programmazione degli interventi formativi prendendo in esame le problematiche connesse alla valutazione e offrendo agli studenti una panoramica sugli strumenti valutativi che terrà conto delle questioni connesse alla loro costruzione ed applicazione.

Programma

Gli argomenti verranno trattati secondo il seguente ordine temporale:

•1. Rapporti tra psicologia e scuola (5 ore)

•2. Psicologia scolastica nel mondo e in Italia (5 ore)

•3. Ambiti d’intervento dello psicologo scolastico (5 ore)

•4. La psicologia scolastica evidence based (5 ore)

•5. Formazione e competenze dello psicologo scolastico (5 ore)

•6. Ricerche sullo psicologo scolastico (5 ore)

•7. Programmazione  e valutazione degli interventi formativi (5 ore)

•8. Gli strumenti di valutazione degli interventi formativi (5 ore)

•9. La valutazione nel contesto scolastico (4 ore)

•10. Strumenti per la valutazione scolastica (4 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla  Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e/o presentazioni orali

Obblighi

No

Testi di studio

1.    Domenici G. (2007) Manuale della valutazione scolastica, Bari, Laterza, 2001. (205 pagine).

2.    Quaglino G.P. (2013) Il processo di formazione. Scritti di formazione 2 1981 - 2005, Milano, Franco Angeli, (272 pagine).

3.   Trombetta C. (a cura di) Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Erickson, 2011 (278 pagine)

Modalità di
accertamento

Esame scritto (6 domande aperte tipo saggio breve e 6 item a scelta multipla) con eventuale integrazione orale.

Le 6 domende aperte tipo saggio verranno valutate sulla base di una scala likert a 5 livelli (0-4) tenendo conto dei seguenti indicatori: padronanza delle conoscenze,  comprensione dei concetti avanzati della disciplina, capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Le 6 domande a scelta multipla verranno valutate attribuendo un punto ad ogni risposta corretta.

La durata della prova scritta è di 1 ora

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

No

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/03/19


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top