TEORIE E TECNICHE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
THEORIES AND TECHNIQUES OF GROUP DYNAMICS
La relazione con gli Altri. Per una esplorazione dinamica del gruppo.
The relationship with the Others. For a dynamic group's exploration
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stella Intini | Su appuntamento previo contatto e - mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, approfondimenti tematici.
- Obblighi
- Non sono richiesti obblighi di frequenza
- Testi di studio
- Testi di studio: - Rossi S., Travaglini R., I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalit? alla temporalit?, Franco Angeli, Milano. (192 pagine) - Freud S., Totem e tab?, Boringhieri, Torino. (155 pagine) - Dalal Farhad, Prendere il gruppo sul serio, Raffaello Cortina, Milano. (263 pagine) - Mucci C., Trauma e perdono, Raffaello Cortina, Milano. (235 pagine) Si consiglia la lettura dei seguenti testi: - Canevaro A., Quando volano i cormorani, Borla, Roma - De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Raffaello Cortina, Milano. - Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunit? e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano. - Di Maria F., (a cura di), Psicologia della convivenza. Soggettivit? e socialit?, Franco Angeli, Milano, 2007. - Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino. - Moscovici S., Doise W., Dissensi e consensi. Una teoria generale delle decisioni collettive, Il Mulino, Bologna. - Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma. - Grinberg L., Sor D., Tabak de Bianchedi E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina. - Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettivit?, Raffaello Cortina.
- Modalità di
accertamento - Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
- Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
- Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento - Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 |