Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
SOCIOLOGY OF DIGITAL MEDIA AND INTERNET STUDIES

A.A. CFU
2018/2019 10
Docente Email Ricevimento studenti
Manolo Farci
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire strumenti teorici per definire ed interpretare lo scenario mediale emergente caratterizzato da una cultura della convergenza e l'impatto delle tecnologie connettive sulla trasformazione dell'industria culturale e le pratiche relazionali ed identitarie;
2. Fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare le forme relazionali ed espressive connesse al linguaggio neo mediale con particolare attenzione si siti di social network;
3. Fornire strumenti metodologici per analizzare la dimensione di interpretazione ed uso dei media digitali e delle culture partecipative nell'era digitale.

Programma

1. Introduzione allo studio dei media digitali
1.1 L’evoluzione socio-tecnologica dei media
1.2 Mediologia e comunicazione
1.3 Definizione dei media digitali

2. Forme e linguaggi del digitale
2.1 Storia di Internet e fasi evolutive del web
2.2 Digitalizzazione, ibridazione e convergenza
2.3 Multimedialità, ipertestualità, interattività,
2.4 Personalizzazione, crossmedialità e web collaborativo

3. Teoria della network society
2.1 Definizione e processi fondativi
2.2 Economie del lavoro e del dono
2.3 Potere, contropotere, partecipazione
2.4 Natura neoliberista della società in rete

4. Identità in rete
3.1 La comunicazione mediata al computer
3.2 Individualismo in rete
3.3 Identità e nuovi media
3.3 Social Media: storia, teoria e valori

5. Media digitali e forme di partecipazione
5.1 Sfera pubblica digitale e partecipazione politica in rete
5.2 Movimenti e democrazia online
5.3 Cultura convergente
5.4 Pubblici connessi tra informazione, consumo e entertainment

6. Web e Social Media: tecniche di analisi
6.1 Web Survey
6.2 Social media e analisi del contenuto
6.3 Sentiment Analysis
6.4 Network analysis e reti su Twitter
6.5 Etnografia digitale
6.6. Machine Learning per le scienze sociali

7. The Ambivalent Internet and the Online Culture War
7.1 L'alt-right e la lotta al conformismo morale
7.2 Il bomberismo e la manosphere
7.3 La "gente" e l'antipolitica
7.4 La cultura del trolling
7.5 La guerra dei memi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)


1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei new media attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui modelli con particolare attenzione alle dinamiche relative alle trasformazioni dell'industria culturale, delle dinamiche comunitarie e dell'identità.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti dei new media applicando le principali metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.


3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto delle forme della comunicazione interpersonale mediata in pubblico.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.


4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.


5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo.
Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali.
Esercitazioni sui linguaggi neomediali.
Gli studenti in possesso di portatile/tablet potranno usufruire di una connessione wi-fi dalle aule di lezione del corso e sono incoraggiati ad utilizzarlo durante le esercitazioni ai fini di una migliore comprensione delle dinamiche di Rete.

Obblighi

Partecipazione alle esercitazioni/letture in aula

Testi di studio

1. Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) Network Society, Franco Angeli, Milano 2012.
2. Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M., Sociologia dei new media, Utet, Novara 2018 (seconda edizione) ad esclusione dei capitoli quinto e settimo
3. Natale P., Airoldi M., Web & Social Media. Le tecniche di analisi, Apogeo, Milano 2018.
4. Nagle A. Contro la vostra realtà. Come l'estremismo del web è diventato mainstream, Luiss University Press, Roma 2018.

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo.
Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali.
Esercitazioni sui linguaggi neomediali.
Gli studenti in possesso di portatile/tablet potranno usufruire di una connessione wi-fi dalle aule di lezione del corso e sono incoraggiati ad utilizzarlo durante le esercitazioni ai fini di una migliore comprensione delle dinamiche di Rete.

Testi di studio

1. Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) Network Society, Franco Angeli, Milano 2012.
2. Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M., Sociologia dei new media, Utet, Novara 2018 (seconda edizione) ad esclusione dei capitoli quinto e settimo
3. Natale P., Airoldi M., Web & Social Media. Le tecniche di analisi, Apogeo, Milano 2018.
4. Nagle A. Contro la vostra realtà. Come l'estremismo del web è diventato mainstream, Luiss University Press, Roma 2018.

5. Boccia Artieri, G. Pasquali, F. Gemini, L. Carlo, A. Pedroni M. Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Roma, Guerini e Associati 2017

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/03/19


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top