Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) Urbino Via Saffi, 15 0722 305769 manolo.farci@uniurb.it
Curriculum

Manolo Farci è è Professore associato presso il Dipartimento DISCUI dell’Università di Urbino Carlo Bo dove insegna Sociologia della comunicazione e dei media digitali. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dei media e Internet studies, con un focus sulla maschilità e i gruppi antifemministi. È journal manager di «Mediascapes Journal».

Volumi curati
2023 Dizionario mediologico della guerra in Ucraina, a cura di Davide Bennato, Manolo Farci, Giovanni Fiorentino, Guerini, Roma.

2022 Media digitali, genere e sessualità, a cura di Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli, Mondadori Università, Milano

Contributi su volume

2023 No Country for Men: Negotiating Men's Rights Activism in Digital Spaces. In T. Krijnen, P.G. Nixon, M. D. Ravenscroft, C. M. Scarcelli (Eds.) Identities and Intimacies on Social Media (pp. 134-149), Routledge.

2022 Media digitali e società (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 3-24), Mondadori Università, Milano.

2022 Genere, sessualità e società (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 25-48), Mondadori Università, Milano.

2022 Lo studio dei media digitali, del genere e della sessualità (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 49-70), Mondadori Università, Milano.

2022 Media digitali e tecnoculture maschili In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 271-289), Mondadori Università, Milano

Articoli su rivista

2024 Negotiating Gender in the Digital Age: Young People and the Representation of Femininity and Masculinity on Social Media (con C.M. Scarcelli). Italian Sociological Review, 14(1), pp. 93-113, DOI: 10.13136/isr.v14i1.645

2023 Men have to be competent in something, women need to show their bodies. Gender, digital youth cultures and popularity (con C.M. Scarcelli). Journal of Gender Studies, 1–13, DOI: 10.1080/09589236.2023.2241857

2022 La popolarità ai tempi della social media logic: Genere, visibilità e culture digitali giovanili (con C.M. Scarcelli). Sociologia della comunicazione. 63(1), 94-110. DOI:10.3280/SC2022-063006

2022 Maschilità tossica: potenzialità e limiti di un concetto diffuso (con M. Botto, D. Filippi, S. Ciccone, L. Virtù). AG About Gender, Rivista internazionale di studi di genere 11/2021, 346-372. DOI: 10.15167/2279-5057/AG2022.11.21.1995

2022 Mapping Nefarious Social Media Actors to Speed-up Covid-19 Fact-checking (con F. Giglietto, G. Marino, S. Mottola, T. Radicioni, M. Terenzi). SocArXiv. Retrieved from: https://osf.io/preprints/socarxiv/6umqs

Prodotti della Ricerca di Manolo Farci.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2023/2024 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 STUDI CULTURALI E DI GENERE
CULTURAL AND GENDER STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 GENERE E MEDIA: PROSPETTIVE TEORICHE E METODI DI RICERCA
GENDER AND MEDIA: THEORETICAL PERSPECTIVES AND RESEARCH METHODS
2022/2023 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 GENERE E MEDIA: PROSPETTIVE TEORICHE E METODI DI RICERCA
GENERE E MEDIA: PROSPETTIVE TEORICHE E METODI DI RICERCA
2021/2022 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
(Iniziali cognome L-Z)
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
Theories of Advertising Languages
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIAL MEDIA ANALYSIS
Social media analysis
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIAL MEDIA ANALYSIS
Social media analysis
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
SOCIOLOGY OF NEW MEDIA
mutuato
2017/2018 COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top