Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA

A.A. CFU
2022/2023 10
Docente Email Ricevimento studenti
Manolo Farci Ricevimento su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso approfondisce gli aspetti e i problemi principali della sociologia della comunicazione, dalla comunicazione interpersonale a quella dei mass media, e analizza il ruolo dei media digitali nella società moderna, in rapporto alle trasformazioni sociali, culturali e istituzionali che la caratterizzano. Al termine del corso, gli studenti dovranno padroneggiare i principali paradigmi e modelli impiegati nello studio della comunicazione come fenomeno sociale complesso; conoscere e comprendere concetti e ipotesi teoriche della Communication research; acquisire maggiore consapevolezza circa il ruolo, le funzioni e gli effetti dei media digitali, con particolare riferimento alle questioni di genere.

Programma

Il programma del corso è suddiviso in due moduli. Il primo modulo affronta i paradigmi della comunicazione e le principali teorie sugli effetti dei media di massa, i processi di formazione dell’opinione pubblica e le modalità di ricezione da parte dei pubblici.  Il secondo modulo affronta le trasformazioni legate alla diffusione della comunicazione digitale nella vita quotidiana degli individui, prestando particolare attenzione al rapporto che i media digitali intrattengono con le questioni legate al genere e alla sessualità.

PRIMO MODULO: comunicazione di massa

Capire la comunicazione
Soggetti e scopi della comunicazione
Funzioni della comunicazione
Le fasi storiche dei media

Studiare i media
Teorie dei media onnipotenti: manipolazione, persuasione, propaganda
Effetti limitati dei media e teorie della ricezione
Teoria critica versus ricerca amministrativa
Teorie sugli effetti a lungo termine: agenda setting, spirale del silenzio e teoria della coltivazione

Teoria degli usi e gratificazioni
Gli studi etnografici sui pubblici

Teorie del medium e approccio ecologico
I media come forme culturali e pratiche sociali

SECONDO MODULO: media digitali

Modelli e teorie dei media digitali
Caratteristiche dei media digitali
La nascita della Network society
Gli usi sociali del Web: socialità, partecipazione, consumo, identità
Platform society: datificazione, mercificazione, selezione

Media digitali, genere e sessualità
Pratiche e relazioni: sesso virtuale, pornografia, dating e salute sessuale
Rappresentazione e visibilità: comunità LGBTQ, maschilità, femminilità
Sfera pubblica e cittadinanza: attivismo, politica, pratiche partecipative
Disuguaglianze, violenza e potere: violenza di genere, tecnoculture maschili, cyberfemminismo, inclusività

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione e dei media attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui modelli con particolare attenzione ai principali paradigmi della comunicazione di massa e dei media digitali
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti e i generi dei media applicando le principali metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra media e società e sulle trasformazioni in atto delle forme della comunicazione interpersonale mediata in pubblico.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, si terranno seminari di approfondimento tenuti da esperti del mondo della comunicazione e dei media. Le lezioni verranno inoltre affiancate da esercitazioni e lavori di gruppo in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali introduttive sulle teorie della comunicazione, degli effetti dei media e dei media digitali. Ad esse saranno affiancati seminari tenuti da esperti/e sulle questioni del genere e della sessualità in relazione ai media digitali. Inoltre sarà prevista la possibilità da parte di studenti e studentesse di approfondire alcuni aspetti teorici affrontati a lezione attraverso esercitazioni e lavori in classe.

Testi di studio

Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Guido Gili, Comunicare. Persone, relazioni, media, Laterza, Roma-Bari 2022 (eccetto capitoli 2 e 6)

Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri,  Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 2019 (eccetto capitoli 2, 8, 12)

Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli, (a cura di), Media digitali, genere e sessualità, Mondadori, Milano 2022 (eccetto capitoli 7, 9, 12, 13, 17, 19)

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova strutturata. La prova strutturata prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali accertare prevalentemente la padronanza di conoscenze e la capacità di comprensione di concetti, situazioni, rappresentazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e mezza.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Prova intermedia dell’insegnamento di Sociologia della comunicazione e dei media digitali

Per gli studenti frequentanti, che avranno conseguito almeno i 3/4 delle ore di presenza, è possibile sostenere il seguente percorso di valutazione:

1)    una prova scritta intermedia (durata 45 minuti), che si terrà tra il 17-22 aprile, con domande a risposta multipla mirate a valutare l'apprendimento della prima parte del programma

2)    una prova finale che si terrà durante gli appelli ufficiali, con domande a risposta multipla e/o domande a risposta breve mirate a valutare l'apprendimento della seconda parte del programma. Potranno accedere a questa prova solo coloro che avranno raggiunto almeno la sufficienza nella prima prova intermedia.

Entrambe le prove verranno valutate in trentesimi. Coloro che avranno superato tanto la prima che la seconda prova (anch'essa con voto pari o superiore a 18) potranno accettare il voto che rappresenta la media delle due prove scritte: la prova intermedia peserà per 1/3, quella finale per 2/3. Il voto del parziale ha validità fino al completo superamento della seconda prova scritta( non ha scadenza)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi di esame

Obblighi

Non sono previsti obblighi

Testi di studio

Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Guido Gili, Comunicare. Persone, relazioni, media, Laterza, Roma-Bari 2022 (eccetto capitoli 2 e 6)

Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri,  Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 2019 (eccetto capitoli 2, 8, 12)

Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli, (a cura di), Media digitali, genere e sessualità, Mondadori, Milano 2022 (eccetto capitoli 7, 9, 12, 13, 17)

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova strutturata. La prova strutturata prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali accertare prevalentemente la padronanza di conoscenze e la capacità di comprensione di concetti, situazioni, rappresentazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e mezza.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Per i non frequentanti, l’esame è una prova scritta con domande a risposta multipla e/o domande a risposta breve su tutti i testi in programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/05/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top