Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI (IDONEITÀ)
COMPUTER-BASED MANAGEMENT OF FIRM DATA (PASS/FAIL)

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Franca Petroselli lunedi' ore 13-14 Aula Informatica

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica (sia a livello hardware che software - parte teorica) e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni più diffuse di foglio elettronico e di database (parte applicativa) in ambienti economici ed aziendali

Programma

Il programma del corso si articola nei seguenti 3 moduli che saranno svolti secondo l'ordine descritto:
A) TEORIA. In questo modulo vengono illustrati i concetti fondamentali riguardanti la tecnologia dell'informazione, trasferendo le conoscenze di base relative alla codifica dell'informazione, alla struttura e al funzionamento di un personal computer, al software, ai sistemi operativi, alle reti informatiche, ai sistemi informativi aziendali e a come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni.
B) EXCEL - UTILIZZO del FOGLIO ELETTRONICO. Il modulo si sostanzia nell'apprendimento dei concetti fondamentali del foglio elettronico Excel e nella capacità di applicare questo strumento nella soluzione delle più usuali problematiche aziendali: creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni matematiche, statistiche, logiche e di ricerca, le funzioni data e ora, le funzioni finanziarie, l'importazione di oggetti nel foglio, la gestione di più fogli e più cartelle, la rappresentazione in forma grafica dei dati, l'analisi dei dati e l'utilizzo dei comandi Dati, i subtotali e le tabelle Pivot.
C) ACCESS - UTILIZZO del DATABASE. Il modulo intende offrire gli strumenti per creare e gestire applicazioni su database: utilizzo e funzionalità dei database, progettare e creare database, creazione, modifica e gestione di tabelle e di maschere, importare ed esportare dati, interrogazioni e query semplici e complesse, creazione, modifica e gestione di report e tabulati semplici e complessi, automatizzare le applicazioni.

Per il SOLO MODULO A) TEORIA, in alternativa all'esame tradizionale, gli studenti possono sostenere (o dimostrare di aver superato, tramite esibizione di skill card al momento della registrazione dell'esame): TUTTI e 3 i TEST della VECCHIA ECDL CORE sui 3 moduli ECDL: Modulo 1 (Teoria) + Modulo 2 (Windows e gestione file) + Modulo 7 (Internet e reti informatiche) oppure i TEST della NUOVA ECDL STANDARD sui moduli M1 (Concetti di base del computer) e M2 (Concetti di base della rete)

Eventuali Propedeuticità

NESSUNA

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti generali e le nozioni teoriche fondamentali dell'informatica, le conoscenze di base dell’architettura dei sistemi informatici, delle principali componenti hardware/software, della codifica delle informazioni, della struttura e funzioni dei sistemi operativi, dei sistemi informativi e delle reti e devono aver acquisito e consolidato le abilità operative sugli strumenti e sulle tecnologie a più larga diffusione nell'automazione dell'ufficio (fogli elettronici e database)
Le modalita’ didattiche con cui tali obiettivi verranno raggiunti sono: lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio su pc, svolgimento di casi aziendali con strumenti software, lavori di gruppo e produzione di output informatici.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Gli studenti dovranno essere in grado di:
a) comprendere ed applicare in modo appropriato le conoscenze di base dell’informatica per valutare e scegliere i sistemi hardware e software piu’ adeguati e funzionali alle proprie esigenze personali e professionali e per comunicare con i fornitori EDP e con gli specialisti dell’ICT nel mondo aziendale;
b) progettare e realizzare applicazioni aziendali (anche complesse) di calcolo ed impostare modelli di simulazione/analisi what if utilizzando funzioni matematiche, statistiche, logiche, di ricerca e finanziarie del foglio elettronico Excel;
c) applicare le conoscenze relative a metodologie di progettazione di basi di dati, progettare schemi di basi di dati relazionali ed implementare applicazioni software, tramite l'ausilio di sistemi di DBMS quali Access, dedicate alla gestione di basi di dati.

- Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno essere in grado, anche tramite discussioni critiche in aula ed esercitazioni che serviranno a stimolare e sviluppare l'autonomia di giudizio, di valutare e comparare proposte hardware e software alternative in relazione alle proprie esigenze, di confrontare la implementazione di applicazioni informatiche aziendali di piccole dimensioni tramite strumenti software di office automation alternativi, avendo la capacita’ di scegliere lo strumento software piu’ adeguato e funzionale alle esigenze informative, così come di valutare la correttezza e l'efficienza di una base di dati progettata secondo il modello relazionale.

 - Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno  acquisire una capacità di comunicazione corretta ed efficace in ambito informatico, utilizzare la terminologia appropriata relativa a elementi e componenti   hardware e software di un sistema informativo aziendale ed essere  in grado di interloquire in modo chiaro e propositivo con i fornitori EDP e con gli specialisti ICT.

- Capacità di apprendere:
Gli studenti dovranno acquisire  buone capacità di apprendimento nell’area dell’informatica aziendale “di base” per poter approfondire le conoscenze e le competenze  in percorsi di studio successivi su tematiche informatiche piu’ avanzate e per utilizzare ed applicare le conoscenze e le abilita’ acquisite in altri corsi di studio  aziendali o nel mondo professionale su tematiche pratiche, anche complesse.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Eercitazioni in laboratorio, casi aziendali e seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni e casi applicativi in laboratorio

Obblighi

NESSUNO

Testi di studio

TEORIA:
- Dispense a cura del prof. Bentivoglio (disponibili sul sito della Scuola alla pagina del docente Petroselli https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=3113) OPPURE 1 a SCELTA fra i seguenti testi:
- Introduzione all'informatica (Luca Console Marina Ribaudo) - Utet informatica
- Informatica aziendale (P. Mertens e altri) - McGraw-Hill
- Introduzione ai sistemi informatici (Sciuto, Buonanno, Fornaciari, Mari) - McGraw-Hill.

EXCEL 2013:
- EXCEL per gli Studenti di Economia (G. Bentivoglio, F. Petroselli, C. Nicoletti) - Edizioni Goliardiche, versione rivista ed integrata del 2005.

ACCESS 2013:
1) UNO A SCELTA FRA I SEGUENTI MANUALI: ACCESS 2013: GUIDA COMPLETA (G. Piriou,M.Tripolini) - ed. APOGEO oppure ACCESS 2013: GUIDA COMPLETA (Andersen Virginia) - ed. MC Graw Hill oppure MANUALE ACCESS 2013(Andersen Virginia) - ed. MC Graw Hill oppure USARE ACCESS 2013 OLTRE OGNI LIMITE (Viescas, Jeff) ed. MONDADORI INFORMATICA

in aggiunta

2) DISPENSE a cura del docente (disponibili sul sito della Scuola alla pagina del docente Petroselli https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=3113)

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in 3 prove:
1. Teoria: test con quiz a risposta multipla
2. Excel 2013: prova applicativa in laboratorio
3. Access 2013: prova applicativa in laboratorio

Con la prova n.1 di Teoria si persegue l'obiettivo di accertare la padronanza di conoscenza teoriche sull'hardware e sul software e di verificare la comprensione di concetti fondamentali nell'informatica quali la struttura ed il funzionamento di un personal computer, i sistemi operativi, le codifiche e la rappresentazione delle informazioni,i sistemi informativi aziendali, le reti. La prova consiste in un test su computer con software ad hoc (WinASK), strutturato in  32 domande con 4 risposte multiple, nell'ambito delle quali e' necessario selezionare 1 o piu' di 1 risposte corrette. La soglia di superamento e' automaticamente generata dal software mediamente con  20 domande cui si e' data risposta corretta, anche se il punteggio di ogni risposta puo' variare da un punteggio positivo di +6 a quello negativo di -6, in base al livello di correttezza della risposta fornita. Il software genera una votazione sufficiente e quindi di superamento della prova con il conseguimento di un punteggio superiore a 50.

Con la prova n. 2 di Excel si vogliono accertare le conoscenze, le capacita' di comprensione applicate all'utilizzo di un foglio elettronico, la capacita' di costruire modelli ed applicazioni aziendali utilizzando questo software. La prova e' di tipo semistrutturato chidendosi la soluzione di un'esercitazione con normalmente 4 problemi (con livello di difficiolta' progressiva) da automatizzare. Il superamento della prova avviene con la risoluzione corretta di almeno 2 dei 4 punti.

Con la prova n. 3 di Access si vogliono accertare le consocenze, le capacita' di comprensione applicate all'utilizzo di un database, la capacita' di costruire modelli ed applicazioni aziendali utilizzando questo software. La prova e' di tipo semistrutturato chidendosi la soluzione di un'esercitazione con normalmente 4 punti: la progettazione e costruzione del database, 2 query, 1 maschera o un report. Il superamento della prova avviene con la risoluzione corretta della progettazione e costruzione del database e di almeno 1 query.

 Le 3 prove di esame DEVONO essere sostenute TUTTE NELLO STESSO APPELLO: NON E' POSSIBILE SOSTENERE PARZIALI O ESAMI SOLO SU 1 MODULO. Nell'ambito dell'esame (costiuito da queste 3 prove) il mancato superamento anche di 1 delle 3 prove comporta il NON superamento dell' esame COMPLESSIVO e l'obbligo di sostenere nuovamente tutte e 3 le prove.

La verbalizzazione dell'esame avviene automaticamente SUL LIBRETTO ON LINE con la correzione e il superamento delle 3 prove . La verbalizzazione sul libretto cartaceo dovra', invece,  avvenire successivamente nel successivo appello di esame, senza che lo studente abbia l' obbligo di iscrizione nella lista di esame.

Si comunica che, come per tutti gli altri esami, le liste di iscrizione all'esame avvengono esclusivamente "on line" e vengono chiuse alle ore 24 di 2 giorni prima della data di esame. Poiché le prove applicative richiedono tempo per la loro correzione e valutazione, non è possibile la verbalizzazione del voto nel giorno in cui l'esame viene sostenuto (fatti salvi casi eccezionali). I risultati e la relativa verbalizzazione (nel caso di superamento dell'esame) verranno comunicati sul libretto on line agli studenti al massimo entro la settimana seguente.

Gli studenti che già dispongono della Patente Europea (VECCHIA ECDL), ai fini del conseguimento dell'esame, dovranno sostenere comunque le seguenti due prove: Excel 2013 con prova applicativa + Access 2013 con prova applicativa.

Gli studenti che già dispongono della Patente Europea (NUOVA ECDL BASE o STANDARD), ai fini del conseguimento dell'esame, dovranno sostenere comunque le seguenti due prove: Excel 2013 con prova applicativa + Access 2013 con prova applicativa.

Così come dovranno sostenere soltanto le 2 prove Excel + Access gli studenti che in luogo del modulo A) TEORIA scelgono di sostenere i  2 moduli sostituitivi della NUOVA ECDL.

Chi intende avvalersi del possesso dell'ECDL per il modulo di teoria, dovra' presentarsi all'esame per il sostenimento dei restanti 2 moduli esibendo la certificazione ECDL oppure esibendo la propria skill card TIMBRATA e FIRMATA in originale (rilasciata dal proprio Ecdl Test Center) dalla quale risulti:

a)  per la VECCHIA ECDL CORE l'avvenuto superamento dei TEST ECDL sui 3 moduli: Modulo 1 (Teoria) + Modulo 2 (Windows e gestione file) + Modulo 7 (Internet e reti informatiche)

b) per la NUOVA ECDL STANDARD l'avvenuto superamento dei TEST ECDL sui 2 moduli: M1 (Concetti di base del computer) e M2 (Concetti di base della rete)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

NESSUNO

Testi di studio

GLI STESSI DEGLI  STUDENTI FREQUENTANTI

Modalità di
accertamento

UGUALI AGLI STUDENTI FREQUENTANTI

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

NON ESISTONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA O DI MODALITA' DI ACCERTAMENTO DEI RISULTATI TRA GLI STUDENTI FREQUENTANTI E QUELLI NON FREQUENTANTI

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top