Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOLOGIA APPLICATA
APPLIED GEOLOGY

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Busdraghi Martedì h 17:00 - 18:00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Programma

Prerequisiti

  • Conoscenza di base di: mineralogia, geodinamica esterna e le rocce sedimentarie, geodinamica interna e le rocce ignee e metamorfiche, geologia fisica, geomorfologia, lettura ed interpretazione delle carte geologiche, meccanica delle terre, nonché delle tecniche sperimentali, delle indagini e prove in sito, necessarie per la caratterizzazione fisica e meccanica delle terre.
  • Capacità di analisi di risultati di prove sperimentali.

Programma

  • Eurocodici (EC) e Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Principi prestazionali delle norme tecniche. Problematiche e verifiche geotecniche secondo le NTC. Idrogeologia. Meccanica ed Ingegneria delle Rocce. Indagini e prove in situ.  Fondazioni, strutture (cenni) e problemi di stabilità. Opere di materiali sciolti e fronti di scavo. Consolidamento dei versanti in frana. Opere di sostegno. Corsi d’acqua. Subirrigazione e fitodepurazione (cenni). Invasi e dighe. Vie di comunicazione. Gallerie. Prestazioni di competenza dei geologi con riferimento alla Circolare Ordine Geologi Marche n. 1/2015 DEL 30/07/2015. Modalità di redazione di una relazione specialistica con riferimento alla Circolare Ordine Geologi Marche n.2/2015 del 14/09/2015: ″Linee guida per la valutazione degli elaborati geologici, geotecnici e sismici di competenza della figura del geologo”.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenze e comprensione:

    Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità necessarie per intraprendere l'attività professionale nei vari ambiti applicativi. Lo studio teorico associato ad esercitazioni pratiche, sia in aula che in cantiere, e all’illustrazione di casi di studio reali sono atti a sviluppare la capacità di riconoscere e risolvere i problemi tipici della geotecnica.

    Capacità di applicare le conoscenze:
    Il corso intende far acquisire allo studente gli strumenti minimi per la programmazione di una corretta campagna di indagini geotecniche, la progettazione geotecnica, con particolare attenzione verso lo strumento normativo.

    Competenze trasversali:
    La materia in esame si caratterizza per la sua impostazione interdisciplinare e richiede molte delle competenze già acquisite in precedenti corsi, con particolare riferimento a Geologia tecnica e Indagini e prove in sito. Durante il corso tali competenze verranno richiamate dal docente e gli studenti saranno invitati a rivederle. Indispensabile la partecipazione alle esercitazioni guidate per migliorare la capacità di apprendimento e di analisi dei problemi posti. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    Testi di studio

    ·         P. CELICO: Prospezioni Idrogeologiche. Liguori Edizioni;

    ·  C. VIGGIANI: Fondazioni. Hevelius Edizioni;

    ·         F. IPPOLITO, P. NICOTERA, P. LUCINI, M. CIVITA, R. DE RISO: Geologia Tecnica. ISEDI;

    ·  R. LANCELLOTTA: Geotecnica. Zanichelli;

    ·  P. COLOMBO & F. COLLESELLI: Elementi di Geotecnica. Zanichelli;

    ·         F. COLLESELLI & M. SORANZO: Esercitazioni di Geotecnica. CLEUP;

    ·  Norme Tecniche delle Costruzioni D.M. 17/01/2018 e Circolare esplicativa;

    ·  Dispense fornite dal docente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2019


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top