Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Battista Caputo Giovedì ore 10-12 e 16-18
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La psicologia dell'arte e le neuroscienze dell'arte studiano il processo artistico sia nella fase di produzione dell'oggetto artistico e della performance artistica, sia nella sua fase di percezione e ricezione da parte dell'osservatore e spettatore.

Programma

La prima parte del corso (4 crediti) riguarda le attuali teorie e ricerche sperimentali di neuroscienze e psicologia cognitiva dell'arte figurativa. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Kandel. L'articolo in inglese (Leder et al, 2004) propone un modello cognitivista di elaborazione estetica per l'arte figurativa. Il secondo articolo in inglese (Chatterjee & Vartanian, 2016) approfondisce alcune teorie della psicologia dell'arte in relazione alle neuroscienze.

La seconda parte del corso (2 crediti) riguarda lo studio del dialogo interiore (detto anche flusso di coscienza o flusso di pensieri o monologo interiore nell'ambito delle arti letterarie). Il dialogo interiore è attualmente studiato in neuroscienze e psicologia cognitiva. Le ricerche hanno rilevanza per la psicologia della letteratura e narrativa. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Fernyhough.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Tuttavia è consigliabile che lo studente abbia già sostenuto e superato l'esame di Psicologia Generale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia dell'arte

(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia dell'arte

(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia dell'arte

(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia dell'arte

(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia dell'arte

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali (per un eventuale approfondimento personale) in inglese o francese che riguardano test e questionari per la misurazione della percezione estetica. Questi articoli sono disponibili su blended learning dopo l'inizio delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

(1) E.R. Kandel "ARTE E NEUROSCIENZE" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 208 )

(2) Leder H., Belke B., Oeberst A., Augustin D. (2004). "A model of aesthetic appreciation and aesthetic judgments" British Journal of Psychology, 95, 489–508. ( numero di pagine: 17 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato su Blended Learning]

(3) Chatterjee A., Vartanian O. (2016). "NEUROSCIENCE OF AESTHETICS" Annals New York Academy Sciences, vol. 1369, pag. 172–194. ( numero di pagine: 18 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato su Blended Learning]

(4) C. Fernyhough "LE VOCI DENTRO: storia e scienza del dialogo interiore" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 237 )

Modalità di
accertamento

Esame ORALE (in italiano)

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Medesime dei frequentanti.

Obblighi

NOTA BENE: lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI e il MATERIALE OPZIONALE (ulteriori articoli in inglese) che sono caricati su Blended-Learning e studiarli.

Testi di studio

Stessi libri e articoli dei frequentanti. Inoltre, lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI e il MATERIALE OPZIONALE (ulteriori articoli in inglese) che sono caricati su Blended-Learning, studiarli e prepararli per l'esame.

Modalità di
accertamento

Medesimo dei frequentanti.

Note

Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente indirizzate nello SPAM.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top