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BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
APPLIED PHARMACEUTICAL BOTANY

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Bruno Tirillini Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha due finalità, la prima è quella di completare le informazioni di base che sono state date con il corso precedente di Biologia vegetale fornendo una descrizione fitochimica di primo livello dei metaboliti secondari delle piante e la seconda prevede di dare informazioni critiche sulle piante cosiddette alimentari. In merito a queste ultime verranno fornite informazioni tassonomiche per un loro riconoscimento botanico segnalando le specie e/o varietà più utilizzate in campo alimentare con indicazione delle loro proprietà nutrizionali e del loro uso come alimenti funzionali.

Programma

Fondamenti di fitochimica:

Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti contenenti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.

Additivi alimentari da piante:

E100 (curcumina); E140 (clorofille e clorofilline); E153(carbone vegetale); E160a (caroteni), E160b (annatto, bissina, norbissina); E160c (capsantina, capsorubina); E160d (licopina); E162 (rosso di barbabietola), E163 (antociani).

Principali piante alimentari:

Cereali: avena, frumento, mais, orzo, riso, segale. Cereali non Gramineae: grano saraceno. Legumi: cece, fagiolo, fava, lenticchia, pisello, soia. Piante feculifere: batata, patata, topinambour. Piante saccarifere: acero zuccherino, barbabietola da zucchero, canna da zucchero. Piante oleaginose: arachide, cartamo, colza, girasole, mais, olivo, palma, sesamo, soia. Piante nervine: cacao, caffè, guaranà, matè, tè. Piante aromatiche: aglio, basilico, cipolla, finocchio, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sedano, timo. Piante da spezie: cannella, cardamomo, curcuma, noce moscata, pepe, peperoncino, senape, zenzero. Ortaggi: asparago, bietola, carciofo, cavolo, cetriolo, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, spinacio, zucca.
 

Eventuali Propedeuticità

Aver dato l' esame di Biologia Vegetale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di un livello post secondario, anche di alcuni temi d’avanguardia nel campo della botanica farmaceutica, con il supporto di libri di testo avanzati;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

essere capaci di applicare le conoscenze acquisite ed esser capaci di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo degli alimenti funzionali in relazione alle diverse problematiche che le piante possono avere sulla salute dell’ uomo pur a parità di caratteristiche nutrizionali di base;

Autonomia di giudizio

raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad connessi all’ uso alimentare delle piante in relazione al loro contenuto in metaboliti secondari;

Abilità comunicative

comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;

Capacità di apprendimento

Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia avendo un background botanico e fitochimico molto completo nel campo delle piante alimentari;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti audiovisivi
 
 

Testi di studio

Slides del corso

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin

C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin

B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros

Modalità di
accertamento

Il corso prevede una prova finale scritta.

La prova scritta consiste nella risposta aperta a 10 domande  in cui risposta dimostri che lo studente sia in grado di applicare le nozioni date durante il corso. Le domande dovranno essere concise a dimostrazione del fatto che lo studente deve dimostrare di saper valutare gli aspetti essenziali dell’ argomento richiesto.

La durata della prova sarà di 30 minuti  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Slides del corso

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin

C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin

B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros

Note

Gli studenti non frequentanti devono contestualizzare gli argomenti delle slides con la lettura dei testi consigliati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2019


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