Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA LATINA I mutuato
LATIN LANGUAGE 1

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Alessio Torino

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno in prima istanza approfondire la conoscenza della lingua di Apuleio. Accanto a questo aspetto, affronteranno le questioni relative alla definizione del genere letterario del cosiddetto romanzo latino.

Programma

Il corso prevede la lettura con commento linguistico e stilistico di un'ampia antologia di passi tratti dalle Metamorfosi di Apuleio. Sarà inoltre organizzata un'attività seminariale per approfondire il problema del genere, delle tematiche e delle caratteristiche della narrativa latina. 

Eventuali Propedeuticità

Per presentarsi all'orale, tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente aver superato una prova scritta di latino. Tale prova di accertamento è da sostenersi una sola volta nel corso della carriera studentesca presso l'Università di Urbino ed è propedeutica al presente esame e a tutti gli altri esami che richiedano la conoscenza della lingua latina. La prova consisterà in quesiti sulla morfologia e sulla sintassi della lingua latina e nella traduzione di un passo tratto dall'opera di un autore della letteratura latina, con la possibilità di utilizzare il vocabolario. Il livello di conoscenza del latino e gli argomenti richiesti per il superamento della prova corrispondono alle conoscenze e alle competenze raggiungibili attraverso un percorso - non obbligatorio, ma aperto a tutti gli studenti che ne sentano la necessità - di formazione extracurricolare di Latino 0. Sul programma di lavoro previsto per il percorso didattico di Latino 0 e sulle competenze e conoscenze richieste per la prova di accertamento di conoscenza della lingua latina, saranno disponibili informazioni dettagliate sia nella piattaforma Blended Learning sia nel sito della Scuola di Lettere Arti Filosofia [https://www.uniurb.it/it/portale/distum.php?mist_id=17450&lang=IT&tipo=DISTUM&page=02905]. Le date utili per sostenere la prova saranno comunicate sul sito della Scuola e sulla piattaforma Blended Learning (Moodle). Gli esiti della prova saranno messi a disposizione sulla piattaforma di Blended Learning (Moodle)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari.

Obblighi

Frequenza di 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

I brani di Apuleio saranno proposti nell'edizione critica di M. Zimmerman, Apulei Metamorphoseon libri XI, recocgnovit...M.Z., Oxford 2012. 

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il saggio di L. Graverini - W. Keulen - A. Barchiesi, Il romanzo antico. Forme, testi, problemi, Roma (Carocci), 2006.

Si richiede la lettura integrale, in traduzione italiana, delle Metamorfosi di Apuleio (edizione consigliata a cura di A. Fo, Torino (Einaudi) 2015) e del Satyricon di Petronio (ed. consigliata a cura di A. Aragosti, Milano (Bur Rizzoli) 1995).

Modalità di
accertamento

Dopo il superamento della prova scritta, all'orale gli studenti dovranno dimostrare di saper tradurre e commentare tutti i testi proposti a lezione e ai seminari. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top