Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA I mutuato
MODERN HISTORY I

A.A. CFU
2019/2020 12
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Dall'Olio lunedì e martedì dopo le lezioni, presso area Volponi, via Saffi 15
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La prima parte del corso è finalizzata all’acquisizione di una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.

La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.

La conoscenza della storia moderna costituisce un elmento formativo indispensabile, preliminare allo studio di molte altre discipline; essa è altresì necessaria per la formazione completa degli insegnanti nell’area umanistica.

Programma

Il corso è annuale e suddiviso in due parti: generale e monografica, svolte in successione. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.

Le lezioni avranno inizio il primo lunedì utile del primo semestre.

La prima parte verrà svolta nel primo semestre,la seconda nel secondo semestre.

Parte generale:

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato:

1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.

2. I quadri generali: demografia, economia, società

3. Le scoperte geografiche

4. L'Europa politica nella prima età moderna

5. Riforma e Controriforma

6. La crisi del Seicento

7. La Rivoluzione francese

8. La rivoluzione industriale

Parte monografica

Giustizia degli uomini, giustizia di Dio: un percorso tra storia, diritto e religione

1. I fondamenti: la giustizia nell'Antico Testamento e nella civiltà classica. 

2. Le trasformazioni della giustizia e del diritto nella tarda antichità e nel medioevo.

3. I mutamenti nella prima età moderna: dalla "giustizia negoziata" alla "giustizia egemonica".

4. Il tribunale di Dio: giudizio universale e giudizio particolare.

5. Le punizioni corporali e la pena di morte

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente al termine del corso dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche e, inoltre, di conoscenze specifiche e approfondite su un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.
  • Lo studente al termine del corso dovrà aver aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle diverse interpretazioni che di essi sono state date.
  • Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Obblighi

La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata.

Testi di studio

Per la parte generale

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

Per gli studenti fortemente interessati ai temi della “storia globale”, è possibile studiare il nuovo manuale universitario Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati, molti dei quali non verranno affrontati nelle lezioni del corso.

2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti:

a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Per la parte monografica

1. Adriano Prosperi, Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana (XIV-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2016

2. Leonida Tedoldi, La spada e la bilancia. La giustizia penale nell’Europa moderna (secc. XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2008
 

N.B.: Oltre ai due testi sopra elencati (entrambi obbligatori) gli studenti sono tenuti a conoscere e a studiare il materiale di studio (articoli e parti di libri, documenti, immagini e così via) messo a disposizione dal docente e analizzato o discusso a lezione.

Textbooks for the students who choose to give the exam in English

1.  General History:

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)

2.      A History of Justice in Early Modern Europe

Harold J. Berman, Law and Revolution, vol. I: The formation of the Western Legal Tradition, Cambridge (MA), Harvard University Press, 1990, and Id., vol. II: The Impact of the Protestant Reformations on the Western Legal Tradition, Cambridge (MA), The Belknap Press of Harvard University Press, 2003.

Modalità di
accertamento

1. Prova scritta in itinere (facoltativa)

Al termine della prima parte del programma, nel primo giorno di lezioni del secondo semestre, si terrà una prova scritta vertente appunto sulla parte generale e consistente in tre domande a risposta aperta. La prova scritta non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata. 

La modalità "risposta aperta" della prova scritta consente di articolare e di ordinare al meglio le riflessioni ed è perciò particolarmente utile come esercitazione in vista della tesi di laurea.

La sufficienza si intende raggiunta con una risposta sufficiente per ciascuna delle tre domande. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi: 1) esattezza e precisione delle risposte; 2) qualità dell’argomentazione e capacità di stabilire collegamenti tra fenomeni diversi; 3) (in subordine) qualità della scrittura e correttezza nell’uso della lingua italiana.

La prova scritta consente di superare la parte generale dell'esame. Gli studenti che la supereranno con esito positivo sosterranno l'esame in forma orale soltanto per la parte monografica del corso (la votazione finale sarà la media tra voto della prova scritta e voto dell'orale), mentre coloro che avranno deciso di non affrontarla dovranno sostenere in forma orale l'esame riguardante l'intero programma. La verbalizzazione e il superamento definitivo dell'esame, anche per quel che riguarda l'aspetto formale, potranno avvenire soltanto dopo la fine dell'intero corso.

2. Esame orale

L’esame orale, riguardante l’intero corso per coloro che avranno scelto di non presentarsi alla prova scritta, oppure il solo corso monografico per gli altri, consiste in un colloquio di durata variabile, durante il quale allo studente verranno poste diverse domande sugli argomenti del corso.

Sia l’esercitazione scritta che l’esame orale possono essere sostenuti in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta (per la prova scritta, si prega di richiederlo con almeno dieci giorni di anticipo).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Parte generale (uguale a quella dei frequentanti)

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

Per gli studenti fortemente interessati ai temi della “storia globale”, è possibile studiare il manuale Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati e quindi consigliabile soltanto a chi abbia ampia disponibilità di tempo ed energie da impiegare nello studio di questa parte dell'esame.

2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:

a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Parte monografica:

Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio del seguente testo:

Diarmaid McCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Roma, Carocci, 2010 (e successive ristampe ed edizioni)

Textbooks for the students who choose to give the exam in English

1.  General History

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)

2.  Monographic reading

D. McCulloch, Reformation: Europe's House Divided 1490-1700, New York, Viking, 2004 (and following editions)

or, at the choice of the student:

Peter H. Wilson, Europe's Tragedy. A New History of the Thirty Years War, Cambridge (MA), The Belknap Press of Harvard University Press, 2009 (London, Penguin Books, 2010)

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta.

L'esame orale per gli studenti non frequentanti valuta la capacità degli studenti di acquisire e di ordinare informazioni, nonché di leggere criticamente una monografia storica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top