Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA MORALE
MORAL PHILOSOPHY

Problemi di etica moderna
Issues on modern ethics

A.A. CFU
2019/2020 12
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Bordoli Durante il corso: dopo le lezioni. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)


Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.

Individuazione delle fonti e dei destinatari.


Introduzione alla filosofia morale come disciplina filosofica.

Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.

Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.

Programma

Il corso consiste in un’introduzione all’etica moderna di cui verranno esaminati i principali problemi con riguardo ai rapporti tra individuo e società e tra sentimenti e ragione.

Parte prima: società

Parte seconda: soggetto

Parte terza: responsabilità

Parte quarta: male radicale

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;


Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;


Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;


Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste attività seminariali (4-6 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 I. Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.

-1.2 I. Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.3 I Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, Laterza.

-1.3 B. de Mandeville, La favola delle api, Laterza.

-1.4 A. Smith, Teoria dei sentimenti morali, BUR.

-1.5 M. Weber, La scienza come professione. La politica come professione, Einaudi.

-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.

-2.2 P. Salvucci, La filosofia politica di A. Smith, Argalia.

-2.3 D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Raffaello Cortina.

-2.4 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.

-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).

I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.

Modalità di
accertamento

L’esame orale accerta le conoscenze di base della disciplina e della sua storia, anche in rapporto ad altri ambiti (ad esempio la religione o il diritto), e la conoscenza e la comprensione dei concetti principali nonché la capacità di esporli e l’eventuale autonomia di giudizio del candidato.

La valutazione eccellente richiede: saldo possesso dei contenuti; buone capacità critiche e argomentative; capacità di effettuare collegamenti diacronici e sincronici; una relativa autonomia di giudizio; uso di lessico appropriato ed eventualmente tecnico; sicura capacità di leggere, commentare e parafrasare un brano.

La valutazione buona/discreta richiede: possesso mnemonico dei contenuti; moderata capacità critica, argomentativa e di effettuare collegamenti; uso di un linguaggio appropriato; capacità di leggere e commentare un brano.

La valutazione sufficiente richiede: il possesso di conoscenze minime e di almeno alcuni dei concetti principali (pur con lacune); l’uso di un linguaggio poco o punto appropriato; la capacità di leggere un brano individuandone almeno il senso fondamentale.

La valutazione negativa implica: disorientamento rispetto ai contenuti e ai concetti fondamentali; lacune sulle basi del corso; linguaggio inappropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.

Obblighi

No.

Testi di studio

Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:

-1. I. Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-2. M. Weber, La scienza come professione. La politica come professione, Einaudi.

-3. D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

-4. .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (pp. 200-421).

Modalità di
accertamento

L’esame orale accerta le conoscenze di base della disciplina e della sua storia, anche in rapporto ad altri ambiti (ad esempio la religione o il diritto), e la conoscenza e la comprensione dei concetti principali nonché la capacità di esporli e l’eventuale autonomia di giudizio del candidato.

La valutazione eccellente richiede: saldo possesso dei contenuti; buone capacità critiche e argomentative; capacità di effettuare collegamenti diacronici e sincronici; una relativa autonomia di giudizio; uso di lessico appropriato ed eventualmente tecnico; sicura capacità di leggere, commentare e parafrasare un brano.

La valutazione buona/discreta richiede: possesso mnemonico dei contenuti; moderata capacità critica, argomentativa e di effettuare collegamenti; uso di un linguaggio appropriato; capacità di leggere e commentare un brano.

La valutazione sufficiente richiede: il possesso di conoscenze minime e di almeno alcuni dei concetti principali (pur con lacune); l’uso di un linguaggio poco o punto appropriato; la capacità di leggere un brano individuandone almeno il senso fondamentale.

La valutazione negativa implica: disorientamento rispetto ai contenuti e ai concetti fondamentali; lacune sulle basi del corso; linguaggio inappropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

No.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top