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SPAGNOLO (LIN-AZ) - B1 - GRUPPO A
SPANISH (LIN-AZ) - B1 - GROUP A

LETTORATO - LINGUA SPAGNOLA - Grupo A - (LIN-AZ) - B1
SPANISH (LIN-AZ) - B1 - GROUP A

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Marta Gonzalo Lancis Lunedì alle 14:00 (previamente mandare una mail)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI GENERALI (B1 del QCER)

Per superare questo livello, gli studenti devono dimostrare la loro capacità di mantenere un'attività linguistica che consenta loro, in ciascuna delle abilità di base e con un grado sufficiente di efficacia comunicativa, di coprire i seguenti obiettivi:

INTERAZIONE SCRITTA

- Comprendere i testi rivolti al grande pubblico: poster, note, avvisi, opuscoli informativi, annunci, programmi, informazioni sulle istituzioni, moduli amministrativi, ecc. (Standard)

- Compilare i moduli ufficiali richiedendo dati personali (standard)

- Rispondere a questionari relativi alla loro attività professionale, ai loro studi, ai loro interessi personali: sondaggi, test di valutazione, esami, moduli, ecc. (Standard)

- Comprendere e scrivere messaggi relativi alle attività quotidiane: note, cartoline, lettere personali, ecc. (standard e colloquiale)

- Scrivere domande formali (istanze), curricula personali e documenti standardizzati ufficiali (standard)

- Comprendere le informazioni di base di comunicati stampa, articoli di opinione o relazioni di giornali (standard)

- Leggere brevi testi letterari scritti in un linguaggio semplice: racconti, romanzi adattati, ecc. (Standard)

- Leggere testi linguistici specializzati relativi alla tua attività professionale, ai tuoi studi o ai tuoi interessi personali: articoli di riviste, relazioni, documenti tecnici, ecc. (Standard)

- Gestire il materiale di riferimento necessario per le lezioni di spagnolo: dizionari, grammatiche, libri di testo o esercizi, ecc.

- Essere in grado di discutere nello scrivere un argomento con una certa coerenza.

INTERAZIONE ORALE

- Comunicare con una certa sicurezza in questioni sia consuete che insolite relative ai tuoi interessi personali e alle tue specialità.

- Comprendere e utilizzare in modo appropriato, in base a fattori situazionali, formule per l'interazione sociale: salutare, salutare, scusarsi, augurare fortuna, congratularsi, ecc. (standard e colloquiale).

- Comprendere brevi e chiari messaggi pubblici: annunci, indicazioni, istruzioni, segreterie telefoniche, la maggior parte del materiale registrato o trasmesso pronunciato in un linguaggio standard, ecc. (Standard).

- Tenere conversazioni chiare relative alle esigenze quotidiane immediate (in un ristorante, negli uffici delle banche, nei negozi, nei servizi pubblici, ecc. (Standard)

- Usare lo spagnolo come lingua di interazione in classe: comprendere le spiegazioni dell'insegnante, esprimere dubbi o fare presentazioni (standard)

- Tenere conversazioni faccia a faccia o telefoniche con interlocutori noti o sconosciuti per presentare una domanda personale e comprendere le possibili risposte, richiedere (se necessario) chiarimenti, chiarimenti o ripetizioni della spiegazione (standard e colloquiale)

- Descrivere una varietà di argomenti che ti interessano, presentandoli come una sequenza lineare di eventi.

- Narrare fatti ed eventi con ragionevole fluidità seguendo una sequenza lineare di eventi (standard e colloquiale)

- Discriminare il significato di base di informazioni orali più lunghe, mostre, interviste, documentari, ecc. (standard e colloquiale)

- Utilizzare strategie per migliorare la capacità comunicativa da risorse limitate di competenza spagnola (parafrasi, chiedere collaborazione a un partner, recuperare informazioni dall'interlocutore, ecc. (Standard e colloquiale)

INTERAZIONE SCRITTA ORALE

- Prendere appunti sulla base di informazioni orali brevi, chiare e precise, emesse in un registro standard.

- Copiare brevi messaggi orali (standard) su dettatura

- Leggere ad alta voce testi scritti da loro stessi o da altri, con un grado sufficiente di correzione in modo che possano essere compresi senza difficoltà da un madrelingua.

- Riassumere le informazioni da un testo scritto o un messaggio orale (standard)

FUNZIONI LINGUISTICHE

1- Funzione socializzante

- Utilizzare le formule più comuni e convenzionali di cortesia e socievolezza.

2- Funzione informativa

- Descrivere il carattere di te stesso o degli altri.

- Descrivere e commenta i cambiamenti nelle persone.

- Segnalare cose che sono state viste, ascoltate o lette.

 - Trasmettere informazioni, opinioni, istruzioni o commenti di altre persone.

- Esprimere ipotesi e ipotesi.

- Annunciare scopi. Fai piani

3- Funzione espressiva

- Esprimere soddisfazione o insoddisfazione, delusione, gioia o noia.

- Esprimere un desiderio.

- Esprimere sorpresa e stupore.

- Esprimere preoccupazione.

- Esprimere dolore o afflizione.

4- Funzione valorativa

- Valorizzare e confronta le qualità personali.

- Esprimere interesse, preferenza,

- Esprimere interesse, preferenza, rifiuto, avversione o indifferenza.

- Dare opinioni, giustificare e difendere un'opinione. Mostra accordo e disaccordo riguardo alle opinioni degli altri. Discutere un'opinione con argomenti.

5- Funzione induttiva

- Chiedere a qualcuno direttamente (ordini, richieste, divieti) o indirettamente (suggerimenti, consigli, avvertenze) di fare o smettere di fare qualcosa.

- Esprimere il desiderio, la volontà o la necessità di fare qualcosa.

- Fare reclami.

- Chiedere qualcosa che specifica le condizioni. Richiedi un servizio.

6- Funzione metalinguistica

- Utilizzare le risorse necessarie per mantenere la comunicazione in caso di dubbi o esitazioni nel discorso.

- Correggere e correggere.

- Sottolineare una parte del discorso.

- Chiedere spiegazioni sugli aspetti grammaticali.

Programma

 Il Corso si articola nel seguente modo:

 a) Studio della grammatica di base:

 1.- El alfabeto y los sonidos del español - Las vocales - Las consonantes - Grupos consonánticos 2.- La palabra y la acentuación - La división silábica y la silaba tónica - Acento gráfico, diptongo y hiato - Los monosílabos con acento diacrítico - La puntuación 3.- El artículo - Los artículos definidos e indefinidos - El artículo neutro - Uso del artículo - El artículo definido + adjetivo / de / que 4.- El sustantivo - El género: masculino y femenino - Sustantivos con género y significado diferentes - El número: singular y plural - Formas y usos particulares 5.- El adjetivo - El género: masculino y femenino - El número: singular y plural - Concordancia con sustantivos - Adjetivos antepuestos y pospuestos - El grado comparativo (superioridad, igualdad, inferioridad) - El grado superlativo (relativo, absoluto) - Superlativos absolutos irregulares y sintéticos - Adjetivos gentilicios 6.- Adjetivos y pronombres determinativos - Los demostrativos (adjetivos y pronombres) - Los pronombres neutros - Los posesivos (adjetivos y pronombres) - El posesivo pospuesto - Los indefinidos (adjetivos) - Los pronombres indefinidos (variables e invariables) - La negación con los indefinidos negativos - Los numerales (ordinales y cardinales) (forma y uso) 7.- Los pronombres - Los pronombres personales sujeto - Uso de usted / ustedes - El pronombre impersonal se - Los pronombres de complemento directo (C.D.) - Los pronombres de complemento indirecto (C.I.) (con y sin preposición) - Los pronombres complemento combinados (C.I. + C.D.) - La reduplicación pronominal - El pronombre neutro lo - El pronombre enclítico con imperativo afirmativo, infinitivo y gerundio - El pronombre con perífrasis verbales (ir + a + infinitivo; tener + que + infinitivo; tener + gerundio) - Los pronombres reflexivos - Los pronombres relativos - Los relativos sin artículo - Los relativos con preposiciones y artículos - El relativo con significado posesivo: cuyo/-a/-os/-as - Lo que / Lo cual - Los pronombres interrogativos y exclamativos 8.- El verbo - Los verbos ser, estar y haber (forma y uso) - Estar y haber y la existencia - El presente de indicativo (verbos regulares e irregulares) - Uso del presente - El pretérito perfecto de indicativo - El participio pasado irregular - Uso del pretérito perfecto - El pretérito imperfecto de indicativo (verbos regulares e irregulares) - Uso del imperfecto - El pretérito indefinido de indicativo (verbos regulares e irregulares) - Uso del pretérito indefinido - Contraste pretérito indefinido / pretérito perfecto - Contraste pretérito imperfecto / pretérito indefinido - El pretérito pluscuamperfecto de indicativo (forma y uso) - El futuro de indicativo (verbos regulares e irregulares) - Uso del futuro - El futuro perfecto de indicativo (forma y uso) - El condicional simple (verbos regulares e irregulares) - Uso del condicional simple - El condicional compuesto y su uso - El presente de subjuntivo (verbos regulares e irregulares) - Uso del presente de subjuntivo y contraste con el indicativo - El imperativo (afirmativo) - El imperativo con pronombres - El gerundio (verbos regulares e irregulares) - Estar + gerundio - Usos del gerundio - El participio - Las perífrasis verbales (de infinitivo, gerundio y participio) - La construcción pasiva - Las oraciones pasivas - El verbo hacer impersonal 9.- El adverbio - Formas y funciones de los adverbios - Adverbios en -mente - La gradación en los adverbios - Clases de adverbios (de cantidad, lugar, tiempo, modo) 10.- Las preposiciones - Preposiciones simples y combinadas - Las preposiciones simples (a, en, con, sin, de, desde, hasta, ante, bajo, contra, entre, sobre, tras) - Las preposiciones durante, mediante, según - Las preposiciones por y para 11.- Las conjunciones - Significado y uso de y, o, ni, pero, sino.

 b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana e nell'ambito economico - aziendale.

 c) Sviluppo delle competenze di espressione ed interazione orale, lettura, ascolto e comprensione con l’ausilio di supporti audiovisivi e multimediali.

Contenuto commerciale del Corso:

Argomenti: Il lavoro e le professioni - Il colloquio di lavoro - Il currículum: Come si redige un currículum - Professioni -Historia y actividades de algunas empresas españolas - Anunci commerciali ed istituzionali -La lettera commerciale in generale - Lettera di presentazione a un annuncio di lavoro e la lettera di presentazione espontanea - La Banca, i soldi e i conti correnti - Programmi di cooperazione internazionale -Campi di lavoro e giovani imprenditori sociali 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

TESTI DEL CORSO DI LETTORATO

Libro de texto obligatorio para el curso: - CALVI M.V., ¡Enhorabuena!, Milano, Zanichelli editore S.p.A., 2013 (da portare a lezione)

                                                                  - Fotocopias del Caso de Aurora (copisteria Bookservice de Urbino) (da portare a lezione)

Libro de gramática aconsejado para el autoaprendizaje en este curso:

- MORENO C., HERNÁNDEZ C., KONDO C.M., En gramática – Medio B1, Madrid, Grupo Anaya, S.A., 2007. (Con soluciones)

-Gramática completa, se aconseja:

- CARRERA DÍAZ, M., Grammatica spagnola, Bari, Editori Laterza, 1997. (Escrito en lengua italiana. Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)

- Para aprender y practicar el vocabulario y hacer práctica auditiva se aconseja:

- Encinar Félix A., Uso interactivo del vocabulario, nivel A – B1, Madrid, Edelsa, 2012.

- Practicar en: http://www.ver-taal.com/index.htm

Diccionarios:

- en línea: http://dle.rae.es (diccionario de español de la Real Academia de la Lengua Española)

- en línea: http://www.rae.es/recursos/diccionarios/dpd El Diccionario panhispánico de dudas (DPD), da respuesta a las dudas lingüísticas más habituales (ortográficas, léxicas y gramaticales) que plantea el uso del español

- LAURA TAM, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli. (Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)

- Diccionario CLAVE, diccionario de uso del español actual, Madrid, 1997. (Monolengua. Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)

Note

Examen Escrito: 1. Parte gramatical: ejercicios con todos los temas tratados durante el curso. 2. Comprensión de texto: dos ejercicios de lectura de un texto con respuestas como: selección múltiple, V/F (verdadero o falso) y traducción de palabras del italiano al español. 3. Producción escrita: redacción de un texto (Para superar el examen, cada una de las partes del examen tiene que ser aprobada con un 60%)

Comprensión Auditiva: Una o dos audiciones a partir de las cuales el estudiante tendrá que responder V/F (verdadero o falso), selección múltiple, etc.

Expresión e Interacción Oral (Accertamento linguistico): 1. Descripción de imágenes y/o conversación con la profesora. 2. Monólogo sobre un argumento específico de todos los tratados durante el curso, incluyendo todos los temas comerciales, temas del libro y material adjunto en blended del curso. 3. Narración en base a preguntas relativas a la serie y a la explotación didáctica de: “El caso de Aurora”.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/02/20


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