Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROFISIOLOGIA DEI PROCESSI PSICHICI
NEUROPHYSIOLOGY OF PSYCHIC PROCESSES

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Minelli lunedì dalle 14 alle 16, su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici ed applicativi della neurofisiologia. Obiettivo primario è quello di trasmettere agli studenti il linguaggio e le conoscenze fondamentali per analizzare e comprendere i meccanismi neurofisiologici alla base delle principali funzioni cognitive, emozionali e comportamentali dell’animale e dell’uomo.

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti, in successione temporale che segue l'ordine sotto indicato:

  • I sistemi sensoriali: il sistema visivo e la percezione visiva (lezione 1 - 5)
  • Il sistema motorio: organizzazione anatomo-funzionale del sistema motorio; controllo e pianificazione motoria; coordinazione senso-motoria; ruolo dei nuclei della base e del cervelletto nel controllo motorio e nel comportamento cognitivo (lezione 6 - 9)
  • Le emozioni. La regolazione delle emozioni. Interazioni fra funzioni emotive e cognitive (lezione 10-13)
  • Le basi neurofisiologiche dei processi mnestici. La memoria a lungo termine: dichiarativa (episodica e semantica) (lezione 14-17)
  • Cognizione sociale e comportamento sociale (lezione 18)

Eventuali Propedeuticità

Non si segnalano propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • di una buona conoscenza dei meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive e comportamentali;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma e completa sulle tematiche trattate a lezione, dimostrando di aver sviluppato capacità critica e autonomia di giudizio nell’affrontare descrizioni di studi sperimentali e nella descrizione delle ipotesi sottostanti a determinati studi sperimentali, dei dati risultanti e della loro interpretazione

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni o seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza

Testi di studio

Purves, Cabeza, Huettel, LaBar, Platt, Woldorff. “Neuroscienze cognitive”. Zanichelli, seconda edizione 2015

Modalità di
accertamento

La prova d’esame è scritta, e consiste in 2 domande a risposta aperta. La durata della prova è di 1 ora. L’elenco delle possibili domande, che corrispondono ai titoli dei capitoli del testo adottato, è il seguente:

  • Organizzazione anatomica e funzionale delle vie visive
  • Organizzazione anatomica e funzionale delle aree corticali preposte all’elaborazione delle informazioni visive. La percezione visiva: chiarezza e luminosità, colore, forma, distanza e profondità, movimento, riconoscimento di oggetti
  • Le aree corticali motorie e premotorie: anatomia e ruolo fisiologico nell’organizzazione del movimento
  • Nuclei della base e cervelletto: anatomia e ruolo fisiologico nell’organizzazione del movimento
  • La memoria dichiarativa: definizione e classificazione; regioni corticali coinvolte nella codifica, nell’immagazzinamento e nel recupero delle rappresentazioni di memoria semantica ed episodica
  • Le emozioni: definizione e classificazione psicologica e teorie biologiche. Approcci neurofisiologici allo studio delle emozioni: anatomia e fisiologia delle aree corticali e sottocorticali coinvolte nell’elaborazione degli stimoli emozionali
  • Interazioni delle emozioni con altre funzioni cognitive. La regolazione delle emozioni
  • La costruzione del sé: autoriflessione e embodiment. La percezione dei segnali sociali manifesti nel volto e nel corpo. La categorizzazione sociale. Comprendere le azioni e le emozioni degli altri

Al fine di agevolare lo studente nella preparazione dell’esame e nella stesura dell’elaborato finale, si suggerisce uno schema concettuale generale secondo il quale organizzare la prova scritta. Ad ognuna delle domande riportate in elenco, il candidato dovrà rispondere seguendo la seguente traccia:

  • Introdurre la tematica: di che cosa si parla? Lo studente dovrà fornire definizioni accurate dei processi psichici in oggetto e delineare il quadro generale entro cui intende articolare la risposta;
  • Discutere in maniera chiara ed esaustiva i correlati neurobiologici delle funzioni psichiche in oggetto, illustrando le principali evidenze neurofisiologiche (elettrofisiologia, neuroimmagine) provenienti dagli studi condotti su modelli animali e sull’uomo;
  • Riportare le evidenze di neuropsicologia clinica quando aiutino a comprendere le basi neurofisiologiche dei processi psichici in oggetto (ad esempio, lesioni di strutture neurali).
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

I contenuti e il programma del corso sono gli stessi. Come per gli studenti frequentanti, il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Moodle.

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza

Testi di studio

Purves, Cabeza, Huettel, LaBar, Platt, Woldorff. “Neuroscienze cognitive”. Zanichelli, seconda edizione 2015

Modalità di
accertamento

La prova d’esame è scritta, e consiste in 2 domande a risposta aperta. La durata della prova è di 1 ora. L’elenco delle possibili domande, che corrispondono ai titoli dei capitoli del testo adottato, è il seguente:

  • Organizzazione anatomica e funzionale delle vie visive
  • Organizzazione anatomica e funzionale delle aree corticali preposte all’elaborazione delle informazioni visive. La percezione visiva: chiarezza e luminosità, colore, forma, distanza e profondità, movimento, riconoscimento di oggetti
  • Le aree corticali motorie e premotorie: anatomia e ruolo fisiologico nell’organizzazione del movimento
  • Nuclei della base e cervelletto: anatomia e ruolo fisiologico nell’organizzazione del movimento
  • La memoria dichiarativa: definizione e classificazione; regioni corticali coinvolte nella codifica, nell’immagazzinamento e nel recupero delle rappresentazioni di memoria semantica ed episodica
  • Le emozioni: definizione e classificazione psicologica e teorie biologiche. Approcci neurofisiologici allo studio delle emozioni: anatomia e fisiologia delle aree corticali e sottocorticali coinvolte nell’elaborazione degli stimoli emozionali
  • Interazioni delle emozioni con altre funzioni cognitive. La regolazione delle emozioni
  • La costruzione del sé: autoriflessione e embodiment. La percezione dei segnali sociali manifesti nel volto e nel corpo. La categorizzazione sociale. Comprendere le azioni e le emozioni degli altri

Al fine di agevolare lo studente nella preparazione dell’esame e nella stesura dell’elaborato finale, si suggerisce uno schema concettuale generale secondo il quale organizzare la prova scritta. Ad ognuna delle domande riportate in elenco, il candidato dovrà rispondere seguendo la seguente traccia:

  • Introdurre la tematica: di che cosa si parla? Lo studente dovrà fornire definizioni accurate dei processi psichici in oggetto e delineare il quadro generale entro cui intende articolare la risposta;
  • Discutere in maniera chiara ed esaustiva i correlati neurobiologici delle funzioni psichiche in oggetto, illustrando le principali evidenze neurofisiologiche (elettrofisiologia, neuroimmagine) provenienti dagli studi condotti su modelli animali e sull’uomo;
  • Riportare le evidenze di neuropsicologia clinica quando aiutino a comprendere le basi neurofisiologiche dei processi psichici in oggetto (ad esempio, lesioni di strutture neurali).
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/12/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top