Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRUMENTI DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO E FORENSE
NEUROPSYCHOLOGICAL ASSESSMENT TOOLS IN A CLINICAL AND FORENSIC SETTING

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Berlingeri Martedì ore 15:00 - solo su appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a delineare le fasi e gli aspetti metodologici alla base di una valutazione neuropsicologica in ambito clinico e forense. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere quali strumenti utilizzare, dovrà essere in grado di leggere i risultati dei principali test psicometrici ed essere in grado di utilizzare tali risultati al fine di stendere le parti principali di una relazione o di un referto clinico.

Programma

Il programma è articolato in 13 argomenti:

1)   Introduzione alla neuropsicologia clinica e forense (Lezione 1)

2)   Anamnesi e Semeiotica in neuropsicologia  (Lezione 2)

3)   La valutazione psicometrica e i test neuropsicologici: aspetti metodologici (Lezione 3)

4)   Utilizzo e lettura dei punteggi ai test psicometrici: dati normativi, punti Z, punteggi ponderati, punteggi equivalenti, cut-off (Lezione 4 e 5)

5)   Interpretazione dei risultati ambigui ai test (Lezione 6)

6)   Strumenti per la valutazione del funzionamento intellettivo e del funzionamento cognitivo globale (Lezione 7 e 8)

7)   Strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive e dell’attenzione (Lezione 9)

8)   Strumenti per la valutazione delle abilità di linguaggio (Lezione 10 e 11)

9)    Strumenti per la valutazione delle abilità di memoria (Lezione 12)

10)   Strumenti per la valutazione dell’idoneità e delle abilità specifiche (Lezione 13 e 14)

11)   Il problema della simulazione e strumenti di valutazione (Lezione 15)

12)   La diagnosi neuropsicologica e la stesura del referto (Lezione 16 e 17)

13)  Aspetti etici in ambito neuropsicologico (Lezione 18)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso i principi metodologici alla base dell'uso degli strumenti di valutazione neuropsicologica in ambito clinico e forense

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di interpretare i risultati dei principali strumenti di valutazione neuropsicologica presentati

- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti metodologici per la descrizione di un caso e la capacità di formulare un’ipotesi diagnostica sulla base dei punteggi ottenuti ai test neuropsicologici

- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione neuropsicologica e la stesura di un referto

- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia rnella selezione degli strumenti più idonei per la valutazione neuropsicologica nei diversi contesti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari dimostrativi sull'uso degli strumenti testistici e l'attribuzione dei punteggi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento sugli strumenti e i test

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Sara Mondini, Daniela Mapelli, Giorgio Arcara (2016). Semeiotica e diagnosi neuropsicologica: Metodologia per la valutazione. Carocci Editori (Cap 1, 2, 4, 5, 6, 8)

Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino (Cap 5)

Stracciari, A., Bianchi, A., & Sartori, G. (2010). Neuropsicologia forense. Il mulino. (Cap 1, 4, 7, 8)

Modalità di
accertamento

15 domande a risposta multipla e stesura di un referto sulla base della descrizione di un caso e dei punteggi ottenuti ai test

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento sugli strumenti e i test

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Sara Mondini, Daniela Mapelli, Giorgio Arcara (2016). Semeiotica e diagnosi neuropsicologica: Metodologia per la valutazione. Carocci Editori (Cap 1, 2, 4, 5, 6, 8)

Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino (Cap 5)

Stracciari, A., Bianchi, A., & Sartori, G. (2010). Neuropsicologia forense. Il mulino. (Cap 1, 4, 7, 8)

Modalità di
accertamento

15 domande a risposta multipla e stesura di un referto sulla base della descrizione di un caso e dei punteggi ottenuti ai test

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top