PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY
Psicologia Cognitiva dell'Arte
Cognitive Psychology of the Arts
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo | Giovedì ore 14-19 sulla piattaforma Moodle > Blended Learning previo appuntamento email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La psicologia dell'arte e le neuroscienze dell'arte studiano il processo artistico sia nella fase di produzione dell'oggetto artistico e della performance artistica, sia nella sua fase di percezione e ricezione da parte dell'osservatore e spettatore.
Disturbi neuropsicologici e relativi test diagnostici che utilizzano materiale visivo e rappresentazioni mentali visive sono presi in considerazione.
Programma
La prima parte del corso (2 crediti) riguarda le attuali teorie e ricerche sperimentali di neuroscienze e psicologia cognitiva dell'arte figurativa. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Kandel. Il primo articolo in inglese (Leder et al, 2004) propone un modello cognitivista di elaborazione estetica per l'arte figurativa.
Il secondo articolo in inglese (Chatterjee & Vartanian, 2016) approfondisce alcune teorie della psicologia dell'arte in relazione alle neuroscienze (2 crediti).
La terza parte del corso (2 crediti) riguarda i simboli e il loro linguaggio in relazione all'arte figurativa. Questi argomenti sono trattati nel libro a cura di Jung.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna. Tuttavia è consigliabile che lo studente abbia già sostenuto e superato l'esame di Psicologia Generale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia dell'arte
(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia dell'arte
(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia dell'arte
(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia dell'arte
(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia dell'arte
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Articoli opzionali (per un eventuale approfondimento personale) che riguardano test e questionari per la misurazione della percezione estetica. Questi articoli sono disponibili su blended learning dopo l'inizio delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
(1) E.R. Kandel "ARTE E NEUROSCIENZE" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 208 )
(2) Leder H., Belke B., Oeberst A., Augustin D. (2004). "A model of aesthetic appreciation and aesthetic judgments" British Journal of Psychology, 95, 489–508. ( numero di pagine: 17 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato da Moodle > Blended Learning]
(3) Chatterjee A., Vartanian O. (2016). "NEUROSCIENCE OF AESTHETICS" Annals New York Academy Sciences, vol. 1369, pag. 172–194. ( numero di pagine: 18 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato da Moodle > Blended Learning]
(4) C.G. Jung "L'UOMO E I SUOI SIMBOLI" Raffaello Cortina Editore (capitoli: 1, 2, 3, 4). ( numero di pagine: 271 )
NOTA: altre edizioni del libro di Jung NON vanno bene poichè mancano del ricchissimo apparato di immagini e foto che sono presenti nell'edizione Raffaello Cortina.
- Modalità di
accertamento Esame ORALE (in italiano).
Saranno proposte allo studente TRE domande, una per ciascuna parte del corso:
(prima domanda: 2 crediti) - riguarda il libro di Kandel e l'articolo di Leder et al.
(seconda domanda: 2 crediti) - riguarda la neuroscienza cognitiva dell'arte e l'articolo di Chatterjee & Vartanian
(terza domanda: 2 crediti) - riguarda i simboli e il libro a cura di Jung
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi articoli e medesimi libri degli studenti frequentanti.
Per potere pareggiare la propria preparazione, lo studente non-frequentante dovrà scaricare gli ALLEGATI e il MATERIALE OPZIONALE che sono caricati su Moodle > Blended-Learning durante il corso e studiarli.
- Testi di studio
(1) E.R. Kandel "ARTE E NEUROSCIENZE" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 208 )
(2) Leder H., Belke B., Oeberst A., Augustin D. (2004). "A model of aesthetic appreciation and aesthetic judgments" British Journal of Psychology, 95, 489–508. ( numero di pagine: 17 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato da Blended Learning]
(3) Chatterjee A., Vartanian O. (2016). "NEUROSCIENCE OF AESTHETICS" Annals New York Academy Sciences, vol. 1369, pag. 172–194. ( numero di pagine: 18 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato da Blended Learning]
(4) C.G. Jung "L'UOMO E I SUOI SIMBOLI" Raffaello Cortina Editore (capitoli: 1, 2, 3, 4). ( numero di pagine: 271 )
(5) ALLEGATI e il MATERIALE OPZIONALE che sono caricati, durante il corso, su Moodle > Blended-Learning.
- Modalità di
accertamento Esame ORALE (in italiano).
Saranno proposte allo studente TRE domande, una per ciascuna parte del corso:
(prima domanda: 2 crediti) - riguarda il libro di Kandel e l'articolo di Leder et al.
(seconda domanda: 2 crediti) - riguarda la neuroscienza cognitiva dell'arte e l'articolo di Chatterjee & Vartanian
(terza domanda: 2 crediti) - riguarda i simboli e il libro a cura di Jung
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.
Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente indirizzate nello SPAM.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/03/2021 |