LINGUA TEDESCA I
GERMAN LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
l corso si propone di fornire una panoramica sulle principali caratteristiche della lingua tedesca a livello sociolinguistico e morfologico. Verranno prese in considerazione innanzitutto le varietà nazionali del tedesco, le differenze tra di loro e la loro importanza nell'ambito della costituzione di diverse identità culturali dei popoli tedescofoni. In seguito il corso si concentrerà su vari aspetti della variazione linguistica della lingua tedesca in Germania. Nella seconda parte verranno analizzate le caratteristiche morfologiche del tedesco: categorie sintattiche, flessione e formazione delle parole.
Programma
1. Introduzione al corso e al programma
2. Dove si parla tedesco? Chi parla tedesco?
3. Cos'è il tedesco?
4. Cos'è il tedesco corretto e dove si parla?
5. Perché si parla spesso delle "lingue tedesche" al plurale?
6. Che importanza ha il tedesco per i tedeschi?
7. Come si sviluppa la lingua tedesca?
8. Che iimportanza ha il tedesco paragonato ad altre lingue?
9. "Deutsche Spreche, schwere Spreche": Il tedesco è difficile?
10. Perché le parole tedesche sono così lunghe?
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisisconi i principali concetti di sociolinguistica (incluso politiche linguistiche), fonologia e morfologia e sapranno usare questi concetti per descrivere le specificità della lingua tedesca. Avranno una conoscenza globale della situazione sociolinguistica del tedesco e delle più importanti varietà del tedesco.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della situazione sociolinguistice del tedesco e le sue varietà e sanno descrivere le specificità della lingua tedesca a livello fonologico e morfologico .
c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca. Sapranno giudicare misure e interventi di natura politiche sulla lingue, in particolare sul tedesco.
d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-basso.
e) Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per lo studio della lingua tedesca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori es esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Di Meola, C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2014, capp. 0,1, 2.
Thuene, E., Elter,I., Leonardi, S., Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis, Bari 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") può essere svolto come prova orale oppure ( a scelta dello studente) con una prova scritta che prevede tra 8 e 10 domande aperte. in entrambi i casi l'esame mira a verificare soprattutto le conoscenze e capacità di comprensione nonché le conoscenze e capacità di comprensione applicate.
I criteri di valutazione sono:
- pertinenze e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- il livello di articolazione delle risposte
- la adegatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente concetti e processi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Di Meola, C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2014, capp. 0,1, 2.
Thuene, E., Elter,I., Leonardi, S., Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis, Bari 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") può essere svolto come prova orale oppure ( a scelta dello studente) con una prova scritta che prevede tra 8 e 10 domande aperte. in entrambi i casi l'esame mira a verificare soprattutto le conoscenze e capacità di comprensione nonché le conoscenze e capacità di comprensione applicate.
I criteri di valutazione sono:
- pertinenze e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- il livello di articolazione delle risposte
- la adegatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente concetti e processi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2020 |