Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE TURISTICO (LIVELLO C1)
ENGLISH FOR TOURISM (LEVEL C1)

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Mirella Albano venerdi ore 17.00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera nel percorso online Inglese
Per questo insegnamento erogato in modalità mista presenza/online, la didattica online è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso intende fornire e rafforzare gli strumenti linguistici necessari ad acquisire  abilità e competenze  comunicative in lingua inglese,  in particolare nell’ area del turismo e degli ambiti afferenti il settore turistico  in contesti professionali ed accademici in una prospettiva comunicativa internazionale.

Al termine del corso, lo studente raggiungerà i livelli di  competenza comunicativa e le abilità linguistiche per le funzioni descritte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa al livello C1ed in particolare, sarà in grado di :

- descrivere luoghi e attrazioni

- progettare un tour

- descrivere e commentare  dati e misure,grafici, etc

- esprimere suggerimenti e consigli

- trattare controversie

-trattare con la clientela

-discutere e argomentare su argomenti di carattere generale e professionale 

-presentare progetti,  etc

Ed inoltre, sarà in grado di :

·  comprendere testi  sia scritti che orali autentici  su argomenti  tanto di carattere generale che  specialistico  rilevandone e risolvendone le ambiguità.

·  redigere  corrispondenza, documenti, relazioni, presentations, etc

·  interagire con  scioltezza con i parlanti nativi e non,  discutendo ed argomentando in modo semplice anche su argomenti  afferenti i settori disciplinari di studio e di lavoro, esprimendo opinioni, proposte e progetti.

Programma

Contenuti specifici

Revisione e potenziamento delle conoscenze e competenze  grammaticali a livello B2-C1 del QCRE

Articles-personal and possessive adj and pronouns , present and past tense, present and past continuous, present perfect, present perfect continuous, futures,1st-2nd-3rd conditionals, passives,prepositions and adverbs, comparatives and superlatives, modals (can-could-should-have to- must), used, used to. Wquestions, quantifiers, relative clauses, for-since-still-yet; reported speech; Formal and informal structures, sentence manipulation,  word formation, nominalization, compound sentences, etc.etc

Saranno analizzate le funzioni linguistiche:

-descrivere luoghi e attrazioni

- progettare un tour

- descrivere e commentare  dati e misure,grafici, etc

- esprimere suggerimenti e consigli

- trattare controversie

-trattare con la clientela

-discutere e argomentare su argomenti di carattere generale e professionale 

-presentare progetti,  etc

Sintassi, fraseologia e lessico specialistico. Funzioni linguistico-comunicative di livello B2-C1 del QCRE

Attività di lettura intensiva ed estensiva con esercizi di comprensione globale e specifica;

Discussione sui testi analizzati ed esercizi di rielaborazione e produzione scritta(appunti, riassunti, lettere informali/formali, articoli, presentazioni, reports, etc,  etc)

In particolare, saranno analizzati  e discussi  testi autentici, scritti /video/ orali in cui la lingua inglese viene usata nel settore turistico gli aspetti linguistici fondamentali, morfosintattici, lessicali.

Saranno trattati argomenti relativi a : trasporti e viaggi, alloggi, tempo atmosferico e problemi ambientarli, caratteristiche geografiche e culturali, attrezzature e servizi, attività ricreative e culturali, tipologie di turismo (sportivo, culturale, ambientale, di lusso, nautico, scolastico, d’affari,  etc etc) oltre agli argomenti che susciteranno l’interesse specifico degli studenti.

Eventuali Propedeuticità

Competenze e abilità accertate di livello B2 del QCRE

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1.    Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione

Con riferimento al livello C1 del QCRE , lo studente :” Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.”

In particolare:
-è in grado comprendere testi di carattere generale e di argomento specialistico , distinguendone le ambiguità e traendone le informazioni ed i dati necessari all’esecuzione di compiti elaborativi.

2.    Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Con riferimento al livello C1 del QCRE, lo studente  a) è in grado di comprendere  testi orali e scritti , distinguendone le ambiguità , traendone le informazioni ed i dati  necessari all’esecuzione di compiti elaborativi , attività di ricerca e di studio;b) è in grado di usare la lingua inglese , producendo messaggi comunicativamente  accurati, per scopi professionali, accademici  ed occupazionali.

3.    Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Autonomia di giudizio

Con riferimento al livello C 1del QCRE ,lo studente è in grado di orientarsi con sicurezza  fra le fonti di studio ed informative, anche multimediali, scegliendo i materiali più idonei ai suoi bisogni formativi e professionali, per attività di studio, ricerca, comunicazione interpersonale con interlocutori  di lingua madre inglese e/o che usino la lingua inglese come lingua veicolare, anche su argomenti attinenti i settori disciplinari , professionali e occupazionali. E in grado di risolvere problemi, scegliendo, organizzando e manipolando documenti linguistici da utilizzare per scopi di studio , professionali ,accademici,  occupazionali.

4.    Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Abilità comunicative

Con riferimento al livello C1 del QCRE ,lo studente è in grado di utilizzare la lingua  a scopi comunicativi ed operativi facendosi comprendere agevolmente  da parlanti nativi e non ;distingue ed usa i diversi registri linguistici  adattandoli alle situazioni comunicative . Comprende, prende appunti, analizza, riassume, commenta e produce  testi scritti e/o orali di carattere informativo, divulgativo, professionale, occupazionale, tanto di carattere generale che di tipologie ed argomenti caratterizzanti i settori disciplinari, professionali ed occupazionali di suo interesse.

5.    Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Capacità di apprendere

Con riferimento al livello C1 del QCRE,lo studente ha acquisito conoscenze, competenze ed abilità linguistiche in lingua inglese  che gli consentono di perfezionare  autonomamente le abilità linguistiche, aggiornare e consolidare le proprie conoscenze, intraprendere compiti  ed attività di studio, professionali , accademiche ed occupazionali utilizzando la lingua inglese operativamente ed in misura sempre maggiore.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I materiali didattici saranno  disponibli in piattaforma; gli studenti svolgeranno attività collaborative e parteciperanno a Forum di discussione; tutoring on line 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

on line, su piattaforma Moodle- dove possibile- con approccio “flipped”,task-based ,metodologia nozionale/funzionale/comunicativa ;

Moduli di insegnamento/apprendimento di lingua inglese

1-   Test di ingresso

2-   Moduli di  revisione,studio, consolidamento ed ampliamento delle conoscenze,  abilità  e competenze in lingua inglese

3-   Esercizi di  Produzione orale/scritta di nuclei linguistici nozionali/funzionali (funzioni linguistiche specifiche e relativi contenuti morfosintattici/competenze comunicative e relativi tasks)

4-   Esercizi di comprensione orale/scritta di testi afferenti al settore Turistico  con discussione ed interazione collaborativa  ( Forum, dibattiti, tasks, etc)

5-   Esercitazioni di produzione scritta ( corrispondenza,documenti,  e-mails, reports, case studies, etc) e orale(reporting,comunicazione telefonica,  presentazione e discussione di argomenti inerenti al settore turistico e problematiche afferenti, etc )

Obblighi

Frequenza obbligatoria e partecipazione alle attività collaborative 

Testi di studio

Vince -Advanced Language Practice C1-Ed McMillan

English for International Tourism Upper Intermediate New Edition Coursebook e DVD-ROM Pack

Autore: Strutt Peter , Dubicka Iwona , O'Keeffe Margaret

Editore: Pearson Education Limited

ISBN: 9781447923916

I materiali didattici saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma ed anche reperiti  autonomamente dagli studenti nell'ambito delle attività collaborative.

Modalità di
accertamento

In itinere: test   scritti e/o orali , di tipologie diverse  scelti a seconda delle conoscenze, competenze e abilità da valutare.

La prova  finale  prevede:

Redazione  di un Project Work  riguardante il settore turistico e presentazione orale dello stesso

Saranno valutati  i parametri della coerenza e coesione  del testo, correttezza sintattico-grammaticale, adeguatezza del lessico, chiarezza e fluidità espositiva.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti hanno accesso al corso tramite la piattaforma Moodle; possono presentare i loro elaborati e partecipare alle attività collaborative 


 

Obblighi

Redazione dei Tasks assegnati e partecipazione alle attività collaborative 

Testi di studio

Vince -Advanced Language Practice C1-Ed McMillan

English for Tourism 

Vince -Advanced Language Practice C1-Ed McMillan

English for International Tourism Upper Intermediate New Edition Coursebook e DVD-ROM Pack

Autore: Strutt Peter , Dubicka Iwona , O'Keeffe Margaret

Editore: Pearson Education Limited

ISBN: 9781447923916

Materiali forniti dalla docente e/o reperiti autonomamente dagli studenti nell'ambito delle attività collaborative 

Modalità di
accertamento

In itinere: test   scritti e/o orali, di tipologie diverse,  scelti a seconda delle conoscenze, competenze e abilità da valutare.

La prova  finale  prevede:

Redazione  di un Project Work riguardante il settore turistico e presentazione orale dello stesso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E' raccomandata la frequenza e la partecipazione ai Forum di discussione. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top