Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE (LIVELLO A2)
ENGLISH LANGUAGE (A2 LEVEL)

English for Education Science (Basic Level A2)
English for Education Science (Basic Level A2)

A.A. CFU
2021/2022 5
Docente Email Ricevimento studenti
Joanne Margaret Birnbaum Su appuntamento tramite email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo di questo corso è la comunicazione, dove la funzione del linguaggio è centrale. Quindi l’intento principale è quello di sviluppare le competenze comunicative in lingua inglese e aiutare gli studenti ad acquisire un lessico essenziale nell’ambito delle Scienze dell’Educazione.

Programma

Il corso inizierà mercoledì 6 ottobre e sono previste 4 ore settimanali di lezione, che si terranno il mercoledì e il giovedi dalle 14 alle 16 in Sala Raffaello, Piazza della Repubblica.
All'inzio del corso agli studenti verrà chiesto di completare un Placement Test e compilare un questionario breve.  Il Placement Test serve esclusivamente a dare un'indicazione del livello di competenza linguistica dello studente. Il corso è fortemente consigliato a tutti gli studenti del primo anno e prenderà in considerazione i diversi livelli di competenze risultanti dal Test.  Per gli studenti con buone conoscenze della lingua inglese è un'opportunità per ripassare e esercitare la lingua con docenti madrelingua; invece gli studenti con conoscenze più limitate saranno aiutati a sviluppare un metodo efficace di studio.  Il questionario serve per conoscere le preferenze individuali degli studenti sia nello studio che nell’approccio personale, permettendo al docente di offrire un corso motivante e pertinente alle specifiche esigenze degli studenti.

Il corso offre un programma funzionale-nozionale 'multi-track' incorporando componenti di lessico e di grammatica con specifiche abilità e compiti.

La lingua verrà insegnata come un mezzo per la comunicazione focalizzando sull'insegnamento di un linguaggio pratico da applicare nel mondo reale. 

Il componente ‘skills’ (abilità) si concentrerà su Speaking e Listening (parlare e ascoltare), i due elementi ritenuti più utili per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Dell’Educazione.

La grammatica sarà presentata nella sua funzione come veicolo di significato attraverso ‘knowledge video clips’ ovvero video brevi che saranno resi disponibili su blended learning e che faranno parte della ‘lesson preparation’ (preparazione della lezione).

Si presenteranno dei ‘tasks’ (attività che richiedono l’uso del linguaggio con enfasi sul significato per raggiungere un obiettivo - Ellis 2003), con lo scopo di motivare, incoraggiare la creatività e rafforzare le competenze linguistiche già acquisite, così permettendo gli studenti di usare la lingua attraverso un approccio innovativo.

Il lessico sarà insegnato tramite ‘word chunks’ ovvero 'blocchi di parole’ e frasi comuni.

L'inizio del corso vedrà una sessione su study skills (metodi di studio).

Il percorso contiene i seguenti temi:
- All about me - Presenting yourself
- Introducing others
- My university town or hometown
- Exploring different educational settings
- Inventing and presenting nursery concepts
- Everyone is unique and special - special educational needs and inclusion


Saranno utilizzati metodi innovativi, per esempio creazione di blog, video e concetti per siti web o cartelloni oltre a metodi più tradizionali come role play e video. Spesso gli studenti lavoreranno in coppia e in gruppi, per incoraggiare un approccio ‘learner-based’ che consente agli studenti di allenarsi prima di mettersi in gioco, e di condividere le proprie conoscenze e abilità con gli altri membri del gruppo.

Il corso richiede una preparazione personale  (knowledge clip videos, word study & research) da parte degli studenti prima della lezione.

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia lo studio autonomo per ampliare il vocabolario e migliorare la scorrevolezza in modo da aiutare gli studenti ad essere più flessibili e creativi nell’uso della lingua inglese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito le competenze per:
- comprendere l'importanza della lingua inglese e essere in grado di studiarla in modo autonomo.
- consolidare un lessico sia basilare che specializzato nell'ambito dell’educazione e saperlo usare adeguatamente nel contesto, formando frasi semplici.
- comprendere la funzione della grammatica come strumento per trasmettere determinati significati. 
- sapersi presentare ad altri e parlare di se oltre a saper descrivere luoghi, per esempio, la propria università o città, ambiti di educazione, ecc., in maniera tale da essere facilmente compresi.
- formulare correttamente domande e risposte.
- discutere e spiegare concetti diversi nell’ambito della formazione educativa.
- fare presentazioni e creare video brevi.

Tutte le competenze sopraindicate potranno essere acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e le esercitazioni in aula.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Workshops per ulteriore consolidamento di language skills (in modo particolare reading, listening e speaking) saranno tenuti dalla Dott.ssa Patricia Barzotti (CEL).  Inoltre, il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) offre corsi gratuiti a tutti i livelli (cla.uniurb.it).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Vedi 'Programma'.

Obblighi

Le lezioni sono facoltative, ma fortemente consigliate. 

Testi di studio

I materiali del corso si trovano su Blended Learning.  Si consiglia di accompagnare il corso con uno studio autonomo seguendo un libro di grammatica, per esempio, English Grammar in Use di Raymond Murphy (Cambridge University Press) oppure The Complete English Grammar for Italian Students di Jon Hird (Oxford University Press).

Modalità di
accertamento

La valutazione avverrà tramite un esame orale (c.15 minuti) in cui lo studente dovrà saper: presentarsi e parlare brevemente di se; formulare domande e risposte basate su un testo fornito; descrivere un'immagine; parlare di un argomento nell'ambito di educazione e rispondere a domande da parte dell'esaminatore.  

Per indicazioni specifiche e spiegazioni sull'assegnazione del punteggio lo studente può consultare il file su Blended Learning.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno seguire il programma tramite Blended Learning. È bene tenere in considerazione che tutte le sopraindicate competenze saranno presentate durante le lezioni e le esercitazioni in aula, perciò gli studenti non frequentanti devono provvedere ad una preparazione adeguata, organizzandosi indipendentemente.

Obblighi

Le lezioni sono facoltative, ma fortemente consigliate.

Testi di studio

I materiali del corso si trovano su Blended Learning.  Si consiglia di accompagnare il corso con uno studio autonomo seguendo un libro di grammatica, per esempio, English Grammar in Use di Raymond Murphy (Cambridge University Press) oppure The Complete English Grammar for Italian Students di Jon Hird (Oxford University Press).

Modalità di
accertamento

La valutazione avverrà tramite un esame orale (c.15 minuti) in cui lo studente dovrà saper: presentarsi e parlare brevemente di se; formulare domande e risposte basate su un testo fornito; descrivere un'immagine; parlare di un argomento nell'ambito di educazione e rispondere a domande da parte dell'esaminatore.  

Per indicazioni specifiche e spiegazioni sull'assegnazione del punteggio lo studente può consultare il file su Blended Learning.

Note

Studenti con certificati DSA sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso per permettere eventuali modifiche ai materiali e uno supporto necessario.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top