Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI METODOLOGIE PER IL LAVORO COLLABORATIVO IN EQUIPE
WORKSHOP METHODS FOR COLLABORATIVE WORK IN TEAM

A.A. CFU
2021/2022 3
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Rizzardi Il ricevimento sarà svolto on-line (o in altra modalità concordata) previo appuntamento richiesto via mail o a voce al singolo Docente del proprio laboratorio

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

l laboratorio ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di comprendere le principali dinamiche che si vengono a creare nel lavoro in equipe nei contesti educativi, acquisendo la capacità di riconoscerle e di impiegarle in una forma collaborativa.

Si propone altresì  di accrescere le conoscenze relative ad alcuni dei principali temi nell'ambito della metodologia dei gruppi di lavoro  indispensabili al fine di promuovere attività costruttive in equipe.



 

Programma

Trattando la metodologia del lavoro collaborativo in equipe si farà riferimento agli stili comunicativi,  alle forme della comunicazione e alla comunicazione costruttiva nei gruppi, ai ruoli nel gruppo, alle norme implicite ed esplicite dei team di lavoro, alle tipologie di leadership, al rapporto tra bisogni individuali, bisogni di gruppo  e bisogni dell'istituzione, al clima di gruppo, agli aspetti costruttivi e alle emozioni relative al confronto e al conflitto.

Ogni argomento verrà affrontato privilegiando la partecipazione attiva degli studenti, lavorando su casi concreti, stimolando la possibilità di sperimentare dal vivo la costruzione di un gruppo di lavoro e le emozioni che si provano lavorando in equipe.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Note

Per informazioni specifiche di ordine didattico relative al proprio laboratorio occorre rivolgersi al Docente effettivo che tiene il singolo laboratorio frequentato..

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top