Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE II
CHINESE LANGUAGE II

A.A. CFU
2021/2022 9
Docente Email Ricevimento studenti
Sara Nasini Da concordare via mail con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a consolidare le conoscenze acquisite durante il primo anno, proseguire lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche e ampliare il bagaglio lessicale, per acquisire una buona padronanza della lingua cinese sia parlata sia scritta.

Programma

Il corso verterà principalmente sull'espressione dei diversi aspetti del verbo e sullo studio di alcuni complementi predicativi.

Eventuali Propedeuticità

L'esame relativo può essere sostenuto solo previo superamento di tutte le parti di cui si compone l'esame di Lingua cinese I.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): completare l'acquisizione delle conoscenze grammaticali e lessicali di base e avviare quella di conoscenze di livello medio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lettura e comprensione e nella produzione orale e scritta.

Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sull'uso contestuale delle conoscenze apprese, sul significato dei testi affrontati, sulla correttezza della propria produzione.

Abilità comunicative (communication skills): essere in grado di comunicare in lingua cinese a livello elementare e di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere (learning skills): acquisire gli strumenti e i metodi per approfondire in modo autonomo lo studio della lingua.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni del docente madrelingua sono parte integrante del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni dialogate, esercitazioni.

Obblighi

La frequenza, sia delle lezioni della docente italiana che di quelle del docente madrelingua, non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Testi di studio

Testi adottati:

  • Masini, Federico, et al. Il cinese per gli italiani - Corso base. Volume 1. Milano: Hoepli, 2010.

  • Masini, Federico, et al. Il cinese per gli italiani - Corso intermedio. Volume 2. Milano: Hoepli, 2010.

Testi consigliati:

  • Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 1. Milano: Hoepli, 2021.

  • Li Dejin, Cheng Meizhen. A Practical Chinese Grammar for Foreigners. Revised Edition. Beijing: Language and Culture University Press, 2008.

  • Madaro, Federico. La parola. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2016.

  • Madaro, Federico. La frase. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2017.

Dizionari consigliati:

  • AA.VV. Concise English-Chinese/Chinese-English Dictionary. Beijing / Hong Kong: The Commercial Press / Oxford University Press, 2010.
  • Casacchia, Giorgio, e Bai Yukun. Dizionario cinese-italiano. Venezia: Cafoscarina, 2013.
  • AA.VV. Chinese-English dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Language Press, 2010.
  • Zhao Xiuying. Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. Bologna: Zanichelli, 2013.
Modalità di
accertamento

Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:

• una prova scritta;

• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;

• una prova di abilità orali (accertamento linguistico orale + ascolto/dettato), da sostenere con il docente madrelingua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Testi di studio

Testi adottati:

  • Masini, Federico, et al. Il cinese per gli italiani - Corso base. Volume 1. Milano: Hoepli, 2010.

  • Masini, Federico, et al. Il cinese per gli italiani - Corso intermedio. Volume 2. Milano: Hoepli, 2010.

Testi consigliati:

  • Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 1. Milano: Hoepli, 2021.

  • Li Dejin, Cheng Meizhen. A Practical Chinese Grammar for Foreigners. Revised Edition. Beijing: Language and Culture University Press, 2008.

  • Madaro, Federico. La parola. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2016.

  • Madaro, Federico. La frase. Lingua cinese moderna standard. Torino: SEB27, 2017.

Dizionari consigliati:

  • AA.VV. Concise English-Chinese/Chinese-English Dictionary. Beijing / Hong Kong: The Commercial Press / Oxford University Press, 2010.
  • Casacchia, Giorgio, e Bai Yukun. Dizionario cinese-italiano. Venezia: Cafoscarina, 2013.
  • AA.VV. Chinese-English dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Language Press, 2010.
  • Zhao Xiuying. Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. Bologna: Zanichelli, 2013.
Modalità di
accertamento

Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:

• una prova scritta;

• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;

• una prova di abilità orali (accertamento linguistico orale + ascolto/dettato), da sostenere con il docente madrelingua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/05/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top