ETHICAL AND LEGAL BASES OF ANIMAL EXPERIMENTATIONS
ETHICAL AND LEGAL BASES OF ANIMAL EXPERIMENTATIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | Martedì ore 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo è quello di fornire una panoramica sugli aspetti etici e legali delle sperimentazioni animali, soffermandosi anche sulla libertà di ricerca scientifica
Programma
1. La percezione dell'animale nella storia del pensiero filosofico e religioso
2. Etica e deontologia della ricerca scientifica
3. La legislazione italiana ed europea sulla sperimentazione animale
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà apprendere i principi fondamentali degli approcci alla etica della ricerca scientifica e alla bioetica.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i principi appresi per valutare gli aspetti etici delle sperimentazioni animali.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di focalizzare l'attenzione sui principi bioetici per valutare la fattibilità etica di un esperimento su modelli animali.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principi e i concetti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria
- Testi di studio
Materiale fornito durante le lezioni e reso disponibile su blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Colloquio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La frequenza è obbligatoria
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria
- Testi di studio
La frequenza è obbligatoria
- Modalità di
accertamento La frequenza è obbligatoria
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/02/2022 |