Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI CASI PERITALI
WORKSHOP: FORENSIC CASES

A.A. CFU
2022/2023 4
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Maria Pajardi su appuntamento con il docente di ogni specifico laboratorio.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: GIURIDICO-SOCIALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio di “Casi peritali” si propone di dare la possibilità agli studenti di analizzare e discutere casi di consulenze tecniche e perizie d’ufficio e/o di parte in diversi contesti, sia del diritto civile che penale, sia  su adulti che su minori.

Nel corso del laboratorio verranno inquadrati il contesto normativo dei casi e i ruoli delle diverse figure professionali coinvolte, i vincoli normativi a cui il consulente tecnico/perito è tenuto (ad esempio rispetto del contraddittorio).

Programma

Partendo dall’analisi del quesito del giudice verranno discussi gli aspetti metodologici del colloquio, dell’osservazione e degli strumenti psicodiagnostici, i vincoli e le specificità dell’assessment in ambito forense e le diverse fasi su cui si può articolare il lavoro peritale, fino alla stesura della relazione finale.

Il programma prevede l’inquadramento di un caso, l’analisi del quesito, la definizione delle tematiche da approfondire, della metodologia di valutazione (colloqui, osservazioni), della psicodiagnosi. In merito alla psicodiagnosi, verranno presentati alcuni degli strumenti più usati in ambito forense su adulti e minori, le risorse e le criticità.

Particolare attenzione verrà posta al tema della diagnosi in ambito forense e, a seconda della tematica trattata nel caso, di una diagnosi centrata più sul funzionamento individuale e/o del funzionamento familiare.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/1020/22


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top