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MARKETING DELLA CULTURA E DEL TERRITORIO
CULTURAL AND TERRITORIAL MARKETING

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Riccardo Silvi Al termine delle lezioni, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Fornire competenze teoriche sul ruolo della cultura e del territorio come leva di sviluppo sociale ed economico.
  • Comprendere il processo di definizione di una strategia di Marketing per la Cultura.
  • Definire l'ambito professionale di azione del Place Marketing con specifico riferimento alle competenze e alle azioni necessarie nell'elaborazione di una strategia di marketing territoriale.

Programma

Tematiche affrontate durante il corso:

1. Che cos'è Cultura
1.1 Storia del termine
1.2 Origine di idea di cultura
1.3 Definizione di Cultura
1.4 La cultura come bussola
1.5 Identità culturale
1.6 Pluralismo culturale
1.7 Industrie Culturali Creative
1.8 La Gentrificazione
1.9 La globalizzazione della cultura

2. Territorio 
2.1 Urbano / Rurale
2.2 Competizione / Cooperazione
2.3 Ambiente / Contesto
2.4 Definizione di Territorio
2.5 Relazione - Complessità -  Adattivo

3. Marketing della cultura e del territorio
3.1 Ruolo del Marketing
3.2 Palce Marketing
3.3 Place as a Brand
3.4 Community - Destination - Attrattività
3.5 Le radici del Marketing Culturale
3.6 Modelli e processi del Marketing culturale
 

4 Turismo ed eventi
4.1 Autenticità - vocazione - Posizionamento
4.2 Turismi
4.3 Strumenti e modelli di comunicazione
4.4 Meeting Design e Event Management

5. Analisi
5.1 Casi studio
5.2 Esercitazioni

Eventuali Propedeuticità

Nozioni di base su marketing e branding

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente deve conseguire padronanza nella terminologia e nella definizione degli elementi (stakeholder) che interagiscono nelle dinamiche di sviluppo di un territorio e di una strategia di marketing per la cultura. Deve quindi saperli riconoscere e riconoscere le relazioni che tali elementi, tangibili e intangibili, instaurano fra loro. Deve avere la capacità di definire il percorso di costruzione di una strategia di marketing culturale territoriale, conoscendo ruolo e obiettivi di tale disciplina nella complessità di un sistema turistico e sociale con particolare riferimento alla conoscenza degli elementi di definizione di una Destinazione, un brand territoriale e quindi al ruolo della cultura, dell'autenticità e della sostenibilità.

1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente deve avere la capacità di definire, dato uno specifico ambito, il processo di applicazione del marketing culturale e territoriale. In particolar modo devono saper definire la vocazione e quindi il posizionamento di una Destination e i principali modelli di marketing culturale da applicare all'albito specifico.

2.1 Competenze acquisite attraverso momenti di confronto su case study reali.

3 Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve riconoscere il grado di efficacia delle strategie di Marketing Culturale e Territoriale e più specificatamente il fenomeno dei turismi e il ruolo degli eventi come leva di definizione strategica.

3.1 Competenze acquisite attraverso momenti di confronto su case study reali.

4 Abilità comunicative (communication skills): lo stendente deve saper esporre la propria visione strategia, dato un determinato progetto condiviso, usando espressioni e terminologia corrette.

4.1 Competenze acquisite attraverso scambi dinamici, lavori di gruppo ed esercitazioni

5 Capacità di apprendere (learning skills): lo studente, in autonomia o in team, deve dimostrare di poter definire un proprio metodo strategico che connetta competenze teoriche e analisi empirica e definisca una strategia di marketing territoriale o marketing culturale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

È previsto un obbligo di frequenza nella misura del 50% delle ore di lezione. Partecipazione alle attività di discussione e di lavoro di gruppo

Testi di studio

Bollo A., Il marketing della cultura, Carocci editore, Roma, 2021
Basile G.,  Il Marketing del sistema Territorio, Franco Angeli, Milano, 2020
Giacani G., Inversione di Marca, Hoepli, Milano 2020

Dispense fornite dal docente

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi di esame

Testi di studio

I testi obbligatori per studenti/sse iscritti/e in modalità part time, che possono quindi sostenere l'esame da non frequentanti, sono:

Bollo A., Il marketing della cultura, Carocci editore, Roma, 2021
Basile G.,  Il Marketing del sistema Territorio, Franco Angeli, Milano, 2020
Giacani G., Inversione di Marca, Hoepli, Milano 2020

Dispense fornite dal docente

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante, ad eccezione di studenti e studentesse iscritti/e in modalità part time

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2022


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