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TIROCINIO: TECNICHE BIO-MOLECOLARI NELLO STUDIO DELLE CELLULE MUSCOLARI C2C12 DURANTE IL PROCESSO DI DIFFERENZIAMENTO
INTERNSHIP:BIO-MOLECULAR TECHNIQUES IN THE STUDY OF MUSCLE CELLS C2C12 DURING THE DIFFERENTIATION PROCESS

A.A. CFU
2022/2023 3
Docente Email Ricevimento studenti
Michele Guescini Ricevimento degli studenti su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tirocinio è destinato a fornire allo studente conoscenze base su alcune delle tecniche normalmente utilizzate in biochimica e biologia molecolare. Obiettivo primario è illustrare agli studenti le tecniche per lo studio delle cellule muscolari in differenziamento.

Programma

Seminario introduttivo sul differenziamento delle cellule muscolari e sulle tecniche per il loro studio.

In laboratorio:

-     propagazione in vitro di mioblasti murini;

-     colorazioni specifiche per le strutture cellulari in mioblasti e miotubi;

-     Elettrosctimolazione dei miotubi;

-     tecniche di biologia molecolare con particolare attenzione alla Real Time PCR per lo studio dell’espressione genica;

-     tecniche elettroforetiche per lo studio del proteoma;

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione del modello sperimentale  mioblasti C2C12 e tecniche di base di laboratorio che gli permetta di impostare la discussione in modo coerente, logico e saper fare collegamenti tra i vari argomenti;

- Saper impostare una discussione sulle tematiche di base sulle tecniche utilizzate per lo studio delle cellule muscolari;

- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico è carica su Blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di laboratorio

Obblighi

Obbligo di fequenza del 70% delle lezioni

Testi di studio

Verrà distribuito materiale didattico durante le lezioni e sarà reso disponibile al sito blended learning dell'Università

Modalità di
accertamento

Produzione di un elaborato scritto. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti metodologici e le loro applicazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti hanno obbligo di frequenza quindi non sono previste modalità didattiche alternative.

Obblighi

Obbligo di fequenza del 70% delle lezioni

Testi di studio

Verrà distribuito materiale didattico durante le lezioni e sarà reso disponibile al sito blended learning dell'Università

Modalità di
accertamento

Produzione di un elaborato scritto. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti metodologici e le loro applicazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2022


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