RISORSE GEOTERMICHE
GEOTHERMAL RESOURCES
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Renzulli | Previo appuntamento per E-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è indirizzato alle differenti modalità di utilizzo di questa fonte rinnovabile: usi elettrici, diretti e scambio di calore con il sottosuolo (pompe di calore geotermico).
Programma
Definizioni dell’energia geotermica. Concetti introduttivi e storia della geotermia in Italia. Vulcanologia, geotermia, flusso di calore. Anomalie geotermiche. Classificazione delle risorse geotermiche. Struttura delle aree geotermiche ad alta temperatura: la sorgente di calore, il serbatoio, le rocce di copertura. Le aree geotermiche italiane (Toscana) ad alta entalpia di Larderello, Travale e Radicondoli. Esplorazione geotermica: metodologie di indagine di tipo geologico; metodologie di indagine geochimiche ed idrogeologiche; metodologie di indagine geofisiche. Le facies dell’alterazione mineralogica nell’esplorazione geotermica. Sistemi geotermici a vapore dominante. Sistemi geotermici ad acqua dominante. Generazione di energia geotermoelettrica con sistemi convenzionali e con sistemi a ciclo binario (ORC). Geotermia e costo livellato dell’energia (LCOE). Usi diretti delle acque calde (teleriscaldamento): esempi della Pianura Emiliana-Romagnola. Produzione di energia termica con impianti di climatizzazione con pompe di calore geotermico (GCHP): sistemi chiusi e aperti. Principi generali, conducibilità termica delle rocce, messa in opera delle sonde geotermiche a regola d’arte e loro collaudo, la pompa di calore geotermica, legislazione. Geotermia regionale: esempio delle aree geotermiche ad alta entalpia in Cile.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità prevista.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà conoscenza critica sull'intero spettro di utilizzo della risorsa geotermica, con particolare riferimento alla capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendere.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste attività seminariali e di approfondimento tenute da ricercatori e docenti dell'Università di Urbino o altri atenei.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche su software dedicati, escursioni didattiche in aree geotermiche italiane.
- Didattica innovativa
Le lezioni frontali in presenza saranno implementate con esercitazioni individuali e di gruppo in aula o sul campo (escursioni).
- Obblighi
Consigliata la frequenza delle lezioni. Anche le esercitazioni pratiche sono parte integrante della preparazione finale.
- Testi di studio
Dispense con files informatici forniti allo studente e messe a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati
Adele Manzella, Carlo Ungarelli (2011) La Geotermia – L’energia sotto i nostri piedi. Società editrice il Mulino.
Kenneth Wohletz, Grant Heiken (1992) Volcanology and Geothermal Energy, University of California Press, 432 pp.
Beniamino Toro, Tania Ruspandini (2009) Geotermia, Aspetti geologici – Ricerca – Utilizzazione. Collana SIGEA di geologia ambientale, Dario Flaccovio Editore, 119 pp.
Francesco Tinti (2008) Geotermia per la climatizzazione. Dario Flaccovio Editore, 209 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale per l'accertamento della padronanza della disciplina basato su conoscenza dei concetti, applicazione di tecniche e procedure, padronanza di linguaggio specifico e argomentazione appropriata di problematiche. La prova orale sarà valutata in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Da concordare con gli studenti non frequentanti alcune parti di approfondimenti specifici non ricavabili dai libri di testo.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Dispense con files informatici forniti allo studente e messe a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati
Adele Manzella, Carlo Ungarelli (2011) La Geotermia – L’energia sotto i nostri piedi. Società editrice il Mulino.
Kenneth Wohletz, Grant Heiken (1992) Volcanology and Geothermal Energy, University of California Press, 432 pp.
Beniamino Toro, Tania Ruspandini (2009) Geotermia, Aspetti geologici – Ricerca – Utilizzazione. Collana SIGEA di geologia ambientale, Dario Flaccovio Editore, 119 pp.
Francesco Tinti (2008) Geotermia per la climatizzazione. Dario Flaccovio Editore, 209 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale per l'accertamento della padronanza della disciplina basato su conoscenza dei concetti, applicazione di tecniche e procedure, padronanza di linguaggio specifico e argomentazione appropriata di problematiche. La prova orale sarà valutata in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 |