Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA CORSO AVANZATO
CONTEMPORARY HISTORY ADVANCED COURSE

Gli Anni di Piombo (1968-1982)
The Years of Lead (1968-1982)

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Francesco Landolfi Venerdì 10.00-11.00 su appuntamento, scrivere a francesco.landolfi@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di delineare una fase fondamentale della storia dell’Italia repubblicana per comprendere il coevo contesto politico internazionale, in modo tale da inserire la parentesi temporale degli “Anni di Piombo” (1968-1982) e la cosiddetta teoria degli “opposti estremisti” in una prospettiva storica globale.

Programma

Il corso intende affrontare il periodo degli “Anni di Piombo” attraverso una chiave di lettura proiettata alla storia economica, sociale e culturale dell’Italia repubblicana. Pertanto, si approfondiranno le seguenti principali tematiche di ricerca:

1) bipolarismo e quadro internazionale della Guerra Fredda

2) lotte dei movimenti operaio e studentesco negli anni sessanta

3) deriva della violenza in seguito alla nascita del terrorismo di estrema destra e sinistra

4) riforme politiche e sociali intraprese dai governi di centro-sinistra fino all’inizio degli anni ottanta

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

conoscenza di uno specifico momento storico dell’Italia contemporanea per una migliore conoscenza della storia nazionale e internazionale

conoscenza del fenomeno storico del terrorismo italiano e della politica nazionale tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni ottanta, oltre alla capacità di assimilazione degli argomenti storici affrontati in connessione con i personali interessi di studio

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

abilità di collegare i cambiamenti sociali e culturali con i momenti di riforma politica in Italia e nel mondo occidentale, anche attraverso l’utilizzo in aula di fonti primarie e secondarie

Autonomia di giudizio (making judgements):

capacità di critica storica proiettata a un'idea innovativa e originale di uno specifico periodo storico

Abilità comunicative (communication skills):

capacità di interagire in aula attraverso osservazioni, interventi e questioni inerenti ai temi analizzati durante le lezioni

Capacità di apprendere (learning skills):

saper svolgere autonomamente lo studio e la comprensione di un testo e di una fonte storici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La prima parte del corso si svolgerà in lezioni frontali attraverso l’utilizzo di Power Point e la consultazione di fonti primarie e secondarie. La seconda parte del corso sarà svolta attivamente dagli studenti frequentanti, che dovranno svolgere un intervento in aula di circa 15-20 minuti (anche attraverso l’utilizzo di Power Point) su uno dei seguenti temi affrontati durante la prima parte del corso:

1) decolonizzazione e bipolarismo: Ungheria, Cuba, Africa, Medio Oriente, America Latina, Vietnam (1956-1975)

2) il movimento studentesco e l’operaismo: Italia, Europa, Occidente (1964-1968)

3) terrorismo, neofascismo e brigatismo: esempi ed escalation della violenza politica (1969-1978)

4) il “compromesso storico” e le riforme socio-politiche in Italia: partiti e protagonisti (1970-1981)

5) la “strategia della tensione” oltre il terrorismo: tentativi di Golpe, P2 e mafia (1964-1984)

Obblighi

Conoscenza della storia del Ventesimo secolo in Italia e all’esterno con particolare riferimento agli eventi storici successivi al secondo dopoguerra.

Testi di studio

Per gli studenti frequentanti:

Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli, 2003.

Francesco Landolfi, Le Brigate rosse in Italia. Uno sguardo d’insieme tra sociologia, storia e cronaca, Roma, Aracne, 2018.

Modalità di
accertamento

Esame orale con domande inerenti ai libri di testo e al programma di studio affrontato durante le lezioni. 

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

· pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· grado di  articolazione della risposta

· adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Conoscenza della storia del Ventesimo secolo in Italia e all’estero con particolare riferimento agli eventi storici successivi al secondo dopoguerra

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti

Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli, 2003.

Francesco Landolfi, Le Brigate rosse in Italia. Uno sguardo d’insieme tra sociologia, storia e cronaca, Roma, Aracne, 2018.

Giovanni Mario Ceci, La CIA e il terrorismo italiano. Dalla strage di piazza Fontana agli anni Ottanta (1969-1980), Roma, Carocci, 2019.

Modalità di
accertamento

Esame orale con domande inerenti ai libri di testo e al programma del corso sui materiali (Power Point, PDF) condivisi sulla piattaforma Moodle.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

· pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· grado di  articolazione della risposta

· adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top