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METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
METHODOLOGY OF INTERVIEW AND QUESTIONNAIRE

La ricerca in psicologia. Il disegno sperimentale e gli strumenti di raccolta dei dati.
The development and fruition of the psychological research.

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuele Russo mercoledì dalle ore 15 alle ore17
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Apprendimento degli aspetti teorici e pratici relativi alla costruzione dei questionari: tipi e ambiti di applicazione, predisposizione dello schema concettuale, il "wording", domande chiuse e domande aperte, tipi e formati di risposta, lettera di presentazione.

Aspetti teorici e pratici relativi alla conduzione delle interviste: progettazione e costruzione della traccia di intervista, la relazione intervistato/intervistatore, la comunicazione nelle interviste.

Aspetti epistemologici e modalità di ricerca con i metodi qualitativi.

Programma

Il programma del corso sviluppa le due aree di ricerca relative alla epistemologia ed ai metodi di ricerca quantitativi, qualitativi e quali/quantitativi (blended methods).

Il corso intende fornire le conoscenze di base e specialistiche relative alla progettazione, costruzione, somministrazione e analisi delle interviste e dei questionari con particolare riferimento ai formati e alle tecniche più diffuse nella ricerca psicologica e psicosociale. Di ciascuno strumento e delle relative tecniche saranno delineate le principali caratteristiche, i vantaggi e i limiti. A partire delle premesse di ordine teorico ed epistemologico, la proposta didattica si propone di offrire una declinazione pratica che permetta di costruire, somministrare e analizzare criticamente diversi tipi di domande, con particolare attenzione alle distorsioni possibili, alla successione e alla formulazione delle stesse. Lo svolgimento del corso è centrato su una didattica attiva che alterna presentazione di aspetti teorici ed esercitazioni pratiche; lavori individuali e di gruppo in aula e a casa.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione dei principi metodologici e degli strumenti di raccolta dati propri della ricerca scientifica in psicologia e, in particolare, della ricerca in psicologia sociale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate : acquisizione e sviluppo della capacità di progettazione di un protocollo di ricerca e di interpretazione dei risultati ottenuti.

Autonomia di giudizio: acquisizione e sviluppo della capacità di usare conoscenze e concetti metodologici per la valutazione e la descrizione di un disegno di ricerca.

Abilità comunicative: acquisizione del  linguaggio specifico per la descrizione di protocolli di ricerca.

Capacità di apprendere: (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella selezione degli strumenti più idonei per la strutturazione di un disegno di ricerca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

E' prevista l'attività di consultazione ed analisi di articoli scientifici in psicologia.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e attivazione di gruppi di lavoro.

Didattica innovativa

Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, strutturano un presentazione di dati scientifici in un comunicazioe pubblica.

Testi di studio

Zammuner V. L., Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino.

Mazzara B. M., Metodi qualitativi in psicologia sociale, Carocci. 

Modalità di
accertamento

Esame finale consiste in una prova scritta. La prova consiste in tre domande a risposta aperta; per il suo svolgimento è prevista un ora di tempo a disposizione.

 I criteri di valutazione e di attribuzione del voto alla prova svolta sono:

·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi. 

Possibilità di approndimento con analisi di un articolo scientifico.

Testi di studio

Zammuner V. L., Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino.

Mazzara B. M., Metodi qualitativi in psicologia sociale, Carocci. 

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2023


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