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BIOLOGIA MARINA
MARINE BIOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Casabianca Martedì 9:00 - 13:00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Biologiche (L-13)
Curriculum: NATURALISTICO AMBIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire le basi della biologia marina, inclusa la descrizione di diversi ecosistemi marini: come sistemi costieri, pelagici e bentonici. Il corso tratterà: i fondamentali processi globali di produzione primaria che alimentano i sistemi marini e l’ecologia degli organismi che ne sono responsabili; i sistemi di ambiente pelagico, mangrovie e praterie di fanerogame, barriere coralline, sistemi bentonici e costieri; le questioni ambientali più urgenti relative all’impatto sull’ambiente marino in relazione ai sistemi descritti in precedenza, trattando argomenti quali eutrofizzazione, specie aliene, inquinamento, cambiamento climatico e conservazione marina. Infine, il corso è integrato con alcuni punti chiave relativi al concetto di biodiversità e di ecologia molecolare applicata alla comprensione dei sistemi marini.

Programma

Programma

1.    Caratteristiche degli Ecosistemi marini

2.    Biogeografia

3.    Biodiversità e diversità genetica

4.    Abbondanze e taglia

5.    Adattamenti alla vita in mare

6.    Benthos: distribuzione e composizione

7.    Plancton e comunità planctoniche

8.    Necton e mammiferi marini

9.    Processi e funzionamento degli ecosistemi marini

10.  Produzione primaria

11.  Misurazioni della produzione primaria

12.  Nutrienti inorganici

13.  Cicli stagionali dei processi di produzione

14.  Ecosistemi marini:

  Ecosistema pelagico

  Ecosistema costiero

  Ecosistema di barriera corallina

  Ecosistemi a fanerogame marine e mangrovie

15.  Le risorse marine

16.  Metodologie di campionamento e analisi delle comunità planctoniche

17.  Concetto di biodiversità in Mediterraneo, migrazioni lessepsiane, specie aliene

18.  Eutrofizzazione

19.  Inquinamento biologico

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche di bio-ecologia marina riguardanti: i processi di produzione, i vari ecosistemi marini e i potenziali impatti su di essi.

D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e ragionare sui processi di produzione, ecosistemi marini e i potenziali impatti su di essi.

D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli la conoscenza delle basi della bio-ecologia marina riguardanti i processi di produzione, i vari ecosistemi marini e i potenziali impatti su di essi

D4-ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica adeguati per trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile.

D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, rielaborando i concetti acquisiti in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani professionali di ricerca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Danovaro R., Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. UTET Università, 2022.

Kaiser M., Attrill M., Jennings S., Thomas D., Barnes D., Brierley A., Polunin N., Raffaelli D., Williams P., Marine Ecology, Oxford Press, 2005.

Dobson M. and Frid C. Ecology of Aquatic Systems, Oxford Press, 2009.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale su argomenti trattati durante il corso per verificare il livello di conoscenze dello studente. Verranno valutati: conoscenza, approccio critico, adeguatezza del linguaggio e terminologia scientifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lettura testi indicati nella sezione “Testi di Studio”, consultazione del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.

Testi di studio

Danovaro R., Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. UTET Università, 2022.

Kaiser M., Attrill M., Jennings S., Thomas D., Barnes D., Brierley A., Polunin N., Raffaelli D., Williams P., Marine Ecology, Oxford Press, 2005.

Dobson M. and Frid C. Ecology of Aquatic Systems, Oxford Press, 2009.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale su argomenti trattati durante il corso per verificare il livello di conoscenze dello studente. Verranno valutati: conoscenza, approccio critico, adeguatezza del linguaggio e terminologia scientifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2023


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