Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SOCIOLOGY OF EDUCATION

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Massimo Russo

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire strumenti concettuali e analitici per leggere le trasformazioni dei valori socio-culturali in  relazione ai processi di educazione. L'obiettivo formativo è di sviluppare capacità e competenze per riconoscenre valori e principi condivisi.

Programma

Il corso si articolerà su due moduli (un primo di 26 ore) di carattere teorico, con lezioni di presenza. Verranno delineati i principali orientamenti e gli approdi recenti sulle tematiche dei valori; un secondo (10 ore), laboratoriale e seminariale, finalizzato a un'analisi critica della ricerca in tema sulla trasmissione di valori e norme. Il corso affronterà le problematiche relative alla formazione di norme, regole e valori, con riferimento ai processi di socializzazione ed educativi.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscere le principali teorie sul rapporto individuo-società e regole. Acquisire le conoscenze e le competenze sulle principali teorie sui processi di socializzazione legati alla trasmissione di principi e valori. Conoscere i paradigmi, le scuole di pensiero e i concetti sviluppati dai principali autori di riferimento. Acquisire la conoscenza e la comprensione dei fattori chiave legati ai processi formativi ed educativi inerenti la trasmissione di valori e norme.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno sapere utilizzare quanto appreso durante le lezioni ed essere in grado di interpretare come si formano i valori e le norme, come vengono trasmessi, analizzando i mutamenti ce interessano le dinamiche sociali, utili a comprenderne le dinamiche di mutamento. 

Autonomia di giudizio 

Incrementare la capacità di elaborare giudizi autonomi, rispetto ai temi generali trattati  e con riferimento alle conoscenze apprese. Gli studenti dovranno essere in grado di procedere con un approccio critico, grazie alle competenze acquisite nel percorso di studi. 

Abilità comunicative

Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui processi educativi. Acquisire competenze adeguate utili a presentare teorie, dati e ricerche. Gli studenti dovranno anche mostrare capacità di esposizione di quanto appreso e utilizzare un linguaggio specifico in chiave critica.

Capacità di apprendimento

Apprendere le nozioni fondamentali  della disciplina per una futura applicazione nel contesto lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati , riviste specialistiche e utilizzare elementi conoscitivi fondamentali per l'aggiornamento costante delle conoscenze.   

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Verranno fornite schede didattiche e materiali sintetici in formato cartaceo e digitale, per gli opportuni approfondimenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

Obblighi

Presenza per i 3/4 delle lezioni. 

Testi di studio

Fondamentali per tutti

Z. Bauman-L. Donikis, Male liquido, Laterza,  2022.

C. Fourest, Generazione offesa. Dalla polizia della cultura alla polizia del pensiero, Nessun Dogma 2022

T. Morrison, L'origine degli altri, Sperling & Kupfer, 2019

Uno a scelta tra

R. Hughes, La cultura del piagnisteo, Adelphi, Milano 1993

M. Garcia, Di cosa parliamo quando parliamo di consenso, Einaudi 2022

L. Thuram, Il pensiero bianco, ADD 2021

Modalità di
accertamento

Esame scritto sui testi fondamentali e uno a scelta tra quelli complementari.

Si valuterà l'apprendimento dei contenuti e la capacità di rielaborazione e argomentare. E' possibile presentare una relazione scritta, concordata con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; in base a buone capacità critiche e di approfondimento; collegamenti tematici validi; uso di un linguaggio appropriato ;  2) discrete in base a una relativa capacità di critica e collegamento; un linguaggio appropriato, ma non del tutto rispetto alla specificità della disciplina 3) sufficienti in base a un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, un linguaggio poco appropriato Daranno luogo a valutazioni negative: le lacune formative con scarsità di riferimento e un linguaggio inappropriato. 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi in programma. Possono essere concordate delle relazioni che saranno oggetto di valutazione ai fini dell'esame.

Testi di studio

Fondamentali per tutti

Z. Bauman-L. Donikis, Male liquido, Laterza,  2022.

C. Fourest, Generazione offesa. Dalla polizia della cultura alla polizia del pensiero, Nessun Dogma 2022

T. Morrison, L'origine degli altri, Sperling & Kupfer, 2019

Uno a scelta tra

R. Hughes, La cultura del piagnisteo, Adelphi, Milano 1993

M. Garcia, Di cosa parliamo quando parliamo di consenso, Einaudi 2022

L. Thuram, Il pensiero bianco, ADD 2021

Modalità di
accertamento

Prova scritta sui testi fondamentali e uno a scelta tra quelli complementari

Si valuterà l'apprendimento dei contenuti e la capacità di rielaborazione e argomentare. E' possibile presentare una relazione scritta, concordata con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; in base a buone capacità critiche e di approfondimento; collegamenti tematici validi; uso di un linguaggio appropriato ;  2) discrete in base a una relativa capacità di critica e collegamento; un linguaggio appropriato, ma non del tutto rispetto alla specificità della disciplina 3) sufficienti in base a un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, un linguaggio poco appropriato Daranno luogo a valutazioni negative: le lacune formative con scarsità di riferimento e un linguaggio inappropriato. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top