Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DESTINATION MANAGEMENT
DESTINATION MANAGEMENT

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Ilaria Curina Su appuntamento da concordare tramite mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le principali conoscenze relative ai modelli teorici, metodologie e best practice necessarie per gestire in maniera corretta una destinazione turistica, sia da un punto di vista strategico che operativo. A tal fine, dopo un’introduzione relativa ai tratti distintivi che caratterizzano una destinazione turistica, il corso approfondirà i principi di destination management, con un focus sui principali strumenti di marketing e di comunicazione digitale.

Programma

  • Introduzione al Destination Management
  • I tratti distintivi del Destination Management
  • I soggetti e i meccanismi di funzionamento
  • La pianificazione turistica nella prospettiva del Destination Management
  • Destination Marketing
  • Politiche di promozione e promo-commercializzazione
  • Politiche di comunicazione digitale
  • Destination e Place Branding
  • Misurazione e valutazione della performance della destinazione turistica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze relative ai concetti fondamentali del destination management, necessarie per gestire tutti gli aspetti, sia strategici che operativi, legati ad una gestione corretta delle destinazioni turistiche. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali e lavori di gruppo.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per realizzare progetti di pianificazione a livello di destinazione turistica. Lo studente, inoltre, sarà in grado di applicare in maniera appropriata le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni specifiche di gestione delle destinazioni turistiche. Questi obiettivi saranno perseguiti mediante testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi studio e lavori di gruppo.
  • Autonomia di giudizio: Lo studente avrà le capacità di sviluppare, in autonomia, piani di gestione delle destinazioni turistiche e di realizzare, con ampia flessibilità, collegamenti fra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito mediante seminari di approfondimento e casi studio.
  • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in maniera chiara le competenze acquisite mediante linguaggi specifici e in linea con le tematiche trattate durante il corso. Tale obiettivo verrà perseguito mediante simulazioni di presentazioni.
  • Capacità di apprendere: Lo studente dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento fondamentali per padroneggiare le tematiche trattate durante il corso ponendo, al contempo, le basi teoriche e metodologiche essenziali per proseguire in maniera proficua sia il proprio percorso di studi che quello relativo all’inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  • Lezioni frontali;
  • Presentazione di casi studio/seminari;
  • Discussioni in aula.
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà integrata da esercitazioni e approfondimenti, che gli studenti potranno svolgere utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.   

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Letture di approfondimento:

Franch M. (2021). Marketing delle destinazioni turistiche. McGraw-Hill Education

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (mediante domande sia a risposta chiusa che aperta). Il tempo a disposizione per completare la prova è di 1 ora.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze; il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione.

Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti durante il corso (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, altro eventuale materiale) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

Materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio:

Franch M. (2021). Marketing delle destinazioni turistiche. McGraw-Hill Education

Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/02/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top