Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MERCEOLOGIA E TEORIA DELLA QUALITÀ (IDONEITÀ)
MERCEOLOGY AND QUALITY ANALYSIS (PASS/FAIL COURSE)

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Federica Murmura L'orario di ricevimento verrà comunicato ad inizio delle lezioni e pubblicato sul sito della Scuola di Economia.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: generico
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso tratta le principali tematiche relative allo studio delle risorse e la gestione delle merci (in termini di disponibilità, trasformazione ed utilizzazione) in un'ottica sostenibile, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla qualità e certificazione delle stesse. Inoltre affronta lo studio dei fondamentali cicli produttivi e delle produzioni di base che ne derivano con un approccio di natura tecnico-economico. Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire le principali nozioni per la gestione sostenibile delle merci e dei principali cicli produttivi ponendo particolare attenzione agli aspetti inerenti la qualità e certificazione di beni e servizi, utilizzando strumenti di natura tecnico-economica.

Programma

  • Le risorse naturali
  • Le materie prime per la produzione di energia
  • I combustibili fossili
  • Le fonti di energia rinnovabili
  • L'analisi tecnico-economica di alcune merci e i relativi cicli produttivi
  • La metallurgia
  • L’ industria siderurgica
  • L’industria dell’alluminio e del rame
  • L’industria chimica
  • Il problema alimentare
  • Il problema ambientale
  • La qualità e la certificazione delle merci



 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere le dinamiche che regolano l’analisi e la gestione delle materie prime, dei cicli di produzione delle merci nell’ottica di una programmazione gestionale tecnico ed economica sostenibile.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di impostare una programmazione gestionale tecnico ed economica sostenibile

Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di interpretare gli aspetti economici, tecnologici e produttivi che sono alla base della gestione sostenibile delle merci e dei relativi servizi.

Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito ed essere in grado di utilizzare una appropriata terminologia di comunicazione multidisciplinare tecnico-economica per la gestione sostenibile della produzione delle merci e dei relativi cicli produttivi.

Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:

· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici tecniche di gestione delle organizzazioni ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;

· di intraprendere ulteriori percorsi individuali  di formazione/aggiornamento.

La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni
  • Interventi di Imprenditori e/o Manager
  • Visite aziendali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori;
- discussioni in aula. 
 

Obblighi

Non è previsto l’obbligo di presenza. 

Testi di studio

Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in 30 domande a risposta multipla riguardanti i temi principali trattati durante il corso. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 30 minuti. Per ottenere l’idoneità la soglia minima di sufficienza  consiste nel rispondere correttamente ad almeno 18 quesiti su 30. 
 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Studio individuale del materiale presente sulla piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta consistente in 30 domande a risposta multipla riguardanti i temi principali trattati durante il corso. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 30 minuti. Per ottenere l’idoneità la soglia minima di sufficienza  consiste nel rispondere correttamente ad almeno 18 quesiti su 30. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top